Tesla: presto la guida autonoma di Livello 5
Elon Musk ha fatto sapere che Tesla sarebbe molto vicina alla guida autonoma di Livello 5.

Tesla sarebbe molto vicina alla guida autonoma di Livello 5. Il clamoroso annuncio arriva direttamente da Elon Musk, durante un suo intervento al World Artificial Intelligence Conference di Shanghai.
Sono fiducioso che quest'anno avremo le funzionalità di base per la guida autonoma di Livello 5.
L'annuncio è certamente di quelli che colpiscono ma bisogna anche ricordare che Elon Musk non è nuovo ad affermazioni in cui promette che la sua azienda raggiungerà un importante obiettivo tecnico in tempi brevi. Tempistiche che, in alcuni casi, non sono state poi rispettate.
La guida autonoma è un settore in cui molte aziende stanno investendo molte risorse ma è anche vero che gli operatori del settore hanno più volte ribadito che ci vorrà ancora del tempo prima che la tecnologia sia effettivamente pronta, soprattutto adesso che lo sviluppo è stato rallentato a causa dello scoppio dell'emergenza sanitaria.
Tesla è tra le realtà che sta lavorando di più su questo fronte tanto da aver sviluppato una piattaforma hardware dedicata per supportare le funzioni di guida autonoma. Il costruttore sta pure finalizzando un importante aggiornamento che nel giro di alcuni mesi dovrebbe introdurre novità di un certo rilievo. Un lavoro, quindi, che potrebbe dare un sensibile vantaggio al costruttore americano sulla concorrenza. Il salto alla guida autonoma di Livello 5, però, è davvero ampissimo. Vedremo, dunque, nei prossimi mesi cosa Elon Musk annuncerà per l'Autopilot delle sue auto elettriche.