Cerca

Tesla vuole portare le videoconferenze all'interno delle sue auto

Tesla punta ad offrire in futuro un servizio di videoconferenze all'interno delle sue auto elettriche; sulle Model 3 è già presente una telecamera che punta verso gli occupanti.

Tesla vuole portare le videoconferenze all'interno delle sue auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 mag 2020

Tesla punta a trasformare le sue auto elettriche in uffici a 4 ruote dove poter persino effettuare videoconferenze. Questo è quanto ha affermato Elon Musk su Twitter rispondendo ad una domanda di un utente. Non si tratta di un progetto inverosimile in quanto sulle Model 3 l'hardware è già presente sin dall'inizio. Sullo specchietto retrovisore dentro l'abitacolo è stata infatti inserita una videocamera che punta direttamente verso gli occupanti.

Come noto, questo elemento nasce per essere sfruttato per il futuro servizio "robotaxi" che la società lancerà quando le auto potranno essere dotate di un vero sistema di guida autonoma. Come confermato di recente sempre da Elon Musk, questa telecamera sarà utilizzata per controllare che i passeggeri non danneggino l'auto durante il tragitto. Tuttavia, il CEO dell'azienda americana si era detto aperto pure a nuove possibilità di impiego.

Di recente, Tesla ha ottenuto un brevetto chiamato "Personalization System and Method for a Vehicle based on Spatial Locations of Occupants" in cui si spiega come la telecamera di bordo possa essere sfruttata per riconoscere gli occupanti e permettere all'auto di applicare automaticamente alcune impostazioni personalizzate. Si tratta di un segnale che il costruttore ha molte idee su come utilizzare questo dispositivo oggi ancora non attivato.

Nel frattempo, Tesla punta a voler offrire un servizio di videoconferenze. In un'epoca in cui lo smart working (Qui la guida) sta diventando uno strumento fondamentale per il lavoro a causa degli effetti del virus, questa possibilità potrebbe risultare molto utile per tante persone. Si pensi, per esempio, all'opportunità di poter partecipare ad una riunione mentre si ricarica l'auto. La videocamera c'è, un grande schermo dove poter vedere gli altri partecipanti alla riunione pure. Quello che manca, come al solito quando si parla degli annunci di Elon Musk, sono le tempistiche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento