Cerca

Tesla, le auto parleranno con i pedoni

In futuro Tesla aggiungerà una funzione sulle sue auto elettriche che permetterà ai veicoli di poter parlare con i pedoni che camminano sulla strada.

Tesla, le auto parleranno con i pedoni
Vai ai commenti 71
Redazione
Redazione
Pubblicato il 13 gen 2020

Tutti coloro che possiedono una delle ultime Tesla si dovranno preparare al fatto che in futuro le auto potranno parlare anche alle persone che stanno fuori dall'abitacolo.

Elon Musk, infatti, ha condiviso un breve video in cui fa vedere come una Tesla Model 3 "parla" ai passanti. Non è chiaro esattamente a cosa servirà questa funzionalità ma sembra che l'auto posa riprodurre delle frasi prestabilite. Una novità che potrebbe essere utilizzata come misura di sicurezza, magari per avvisare i pedoni di un pericolo.

Probabilmente se ne saprà di più in futuro ma sicuramente trattasi di una novità davvero molto curiosa. Sul fronte tecnico è possibile che questa funzionalità sfrutti gli altoparlanti che gli ultimi modelli di Tesla hanno dovuto integrare per rispondere alle norme sulla sicurezza delle strade dell'Unione Europea e dell'America.

Norme che prevedono che le auto elettriche, a bassa velocità, comunque emettano un piccolo ronzio per far percepire ai pedoni il loro arrivo. Questo significherebbe, però, che i modelli più vecchi delle Tesla non potranno in futuro disporre di questa novità.

Non rimane quindi che attendere ulteriori informazioni. Quanto però mostrato da Elon Musk è l'ennesima dimostrazione di cosa sia possibile fare con le auto connesse. Proprio come negli smartphone, il costruttore può inviare degli aggiornamenti OTA che abilitano nuove funzionalità.

Un modo per renderle sempre attuali mantenendole sempre aggiornate, cosa invece che non capita con le altre auto che appena escono dal concessionario diventano già vecchie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento