Cerca

Genova sperimenta il biglietto contactless per il trasporto pubblico

Genova rende più semplice acquistare un biglietto per i mezzi pubblici.

Genova sperimenta il biglietto contactless per il trasporto pubblico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2022

La città di Genova vuole rendere più smart l'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico con gli obiettivi di migliorare l'esperienza di viaggio dei cittadini e semplificare l'utilizzo dei mezzi pubblici ai turisti. A Genova è stato dunque presentato il progetto ILA (instant lane access) promosso in collaborazione con AMT e Visa, che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Vediamo i principali dettagli.

SI PARTE IMMEDIATAMENTE

Il progetto sperimentale ha preso immediatamente il via. Dunque, i passeggeri dei mezzi pubblici di Genova possono utilizzare le loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare i biglietti e accedere ai servizi della rete AMT, semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai totem e validatori smart ILA.

In questa prima fase la sperimentazione prevede 10 fermate della rete urbana genovese attrezzate con i nuovi smart totem ILA e validatori smart a bordo dei bus che effettuano i servizi di collegamento con l’aeroporto, Volabus ed Airlink. La sperimentazione prevede complessivamente 45 tra totem e validatori smart ILA che verranno progressivamente installati.

Il nuovo sistema porta diversi vantaggi oltre a rendere più semplice l'acquisto dei biglietti, come è stato spiegato.

Il sistema prevede la possibilità da parte del cliente di accedere ai servizi della rete AMT in modalità contactless, senza dover acquistare un titolo di viaggio fisico, e di beneficiare delle proposte di best fares (la tariffa migliore possibile, calcolata in base alla durata del viaggio e al numero di viaggiatori) sia singole che multi passeggero, con l’utilizzo di una sola carta di pagamento, fino a quattro persone. Grazie a questo set-up innovativo, per la prima volta a livello italiano, il sistema offre agli utenti la possibilità di accedere, attraverso il proprio strumento di pagamento contactless, a tariffe dedicate a gruppi, come per esempio il biglietto da 24 ore per 4 persone oppure la tariffa dedicata al Volabus per 3 persone.

La sperimentazione sarà limitata, per il momento, ad alcune aree della città di Genova. In base ai risultati ottenuti si valuterà se ampliare l'estensione della disponibilità del servizio. Il nuovo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica sviluppata in collaborazione con Visa da Conduent Transportation, Cybersource ed Elavon.

Per incentivare ulteriormente l'utilizzo del nuovo sistema sono state aumentate alcune validità dei biglietti acquistati attraverso questo sistema di pagamenti.

  • il biglietto da euro 1,50 rete urbana AMT vale 110 minuti (10 minuti in più rispetto al cartaceo)
  • il biglietto Volabus da 5 euro vale una corsa e 110 minuti sulla rete urbana AMT (50 minuti in più rispetto al cartaceo)

Genova entra così nel gruppo delle oltre 100 città che a livello europeo hanno abilitato i pagamenti contactless per facilitare e sviluppare i sistemi di trasporto pubblico. Nei prossimi giorni verrà presentata la sperimentazione ILA a Portofino, località scelta per la sua connotazione turistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero!

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, magari dietro c'è un lampione.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

ok quindi praticamente niente che possa importare al balordo di turno. Bella idea, in nome del lassismo e del suo diritto a fare ciò che vuole.

fidati che in uk il biglietto invece lo pagano tutti.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho sempre pagato il biglietto e ritengo indecente che qualcuno non lo paghi, quindi quantomeno su questo aspetto siamo allineati al 100%. Non sono allineato sul discorso del picchiare un tizio che non paga un biglietto, per il semplice fatto che ritengo ci siano infinite cose peggiori al mondo che non pagare un biglietto. Ritengo che multe e arresti siano strumenti più che sufficienti per punire questi individui, che di sicuro non inviterei al mio tavolo, se te lo stessi chiedendo! In caso di ripetute segnalazioni potrei anche pensare a una interdizione a incarichi pubblici, se vogliamo dirla tutta.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

se la riduzione del mio discorso è questa allora tu sogni un mondo dove si può non pagare il biglietto. Io sogno un mondo dove esiste la coscienza civile e non solo diritti a fare quello che si vuole e a infrangere le regole.

Scrivi quello che pensi dai, raglia la tua bella etichetta sul mio ragionamento e facciamo il conto di quanti dei miei "eroi" vivono o governano in germania o uk dove il biglietto si paga. Fai vedere che sei quello sveglio e socialmente impegnato a caccia di mostri dai.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

iNicc0lo 👾 occhio che ci sono dei bot che mettono il mi piace in automatico a tutti i commenti

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E pure di chi guarda solo indietro

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello è che non sono certo io a dovermi fare coraggio, dal momento che sei tu che sogni un mondo in cui si picchiano le persone in pubblica piazza.

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

A Londra sono ANNI che è così.
Non bisogna inventare nulla; basterebbe copiare.

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

Oscura è la via a chi guarda solo verso i suoi piedi.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

dai su scrivilo esplicitamente, fatti coraggio, così tutti quelli che passano possono leggere e essere ben sicuri di qualificarti correttamente se fino a questo momento avessero avuto qualche dubbio.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai benissimo da quello che scrivi, però temi di ammetterlo perché sai che i tempi sono cambiati.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

e quali sarebbero i miei idoli la cui era sarebbe finita? Giusto per capire se davvero sei il più sveglio della cucciolata (ma so che non mi deluderai)

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Buon lavoro

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace che l'era dei tuoi idoli sia finita

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

è inadatta perchè come leggi nei commenti qui in giro manca la cultura del giusto/sbagliato/accettabile, se pensi a limitare qualcuno che attua un comportamento sbagliato subito saltano su i paladini dei diritti al nonosicapiscecosa.
Bisogna introdurla in qualche modo, non arrendersi.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

non fai che confermare la mia tesi. Per colpa tua e dei tuoi simili siamo il paese dei soli diritti e di nessun dovere.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi per i veicoli elettrici c'è solo l'ingresso nelle ZTL (che sono, centro storico a parte, pochissime), non è permessa la circolazione nelle corsie preferenziali o in quelle per ciclisti.
Bucci non è mentalmente vecchio, no: è solo fermo al Secolo XIX.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia risposta idi0ta ne è la testimonianza? Caro mio, tu stai dicendo che un paese civilizzato dovrebbe picchiare chi fa una cosa sbagliata, per giunta davanti a tutti i passanti, e l'hai anche confermato nel secondo messaggio. Oltre a questo dai pure dell'idi0ta a chi la pensa diversamente. Lasciamelo dire, completa almeno le elementari, dato che alle medie ci sono persone più mature.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Moltissimo, ed è proprio per questo che capisco che qui un idea del genere sia assolutamente inadatta.

C
Castiel 01 Jan 1970 @ 00:00

roba che esiste da 15 anni nel mondo civilizzato ma ok.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

dovremmo esserlo di più e pretendere rispetto per la collettività. Prendersela con uno che blocca un autobus è un segno di civiltà in questo caso. Qui staremmo a capire perchè lo fa e ci sarebbe qualcuno pronto a scusarlo, la tua risposta idi0ta ne è la testimonianza.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

mai stato fuori dal tuo paese eh?

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Segnaletica carente in entrata se uno non é della zona… malfunzionamenti con il telepass che delle volte non funziona e pensi di aver pagato salvo poi ritrovarti un bollettino postale dove ti chiedono il pedaggio maggiorato delle varie spese e ritardi…
Auto targate estero che passano tranquillamente sbattendosene tanto non vengono perseguiti… ecc ecc

M
MK50 01 Jan 1970 @ 00:00

Pfft, questi fighetti tecnologici moderni... Io quando possibile pago sempre coi cammelli! Non c'è più il commercio di una volta, bah...

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Come funziona? Da me neanche ci sono le autostrade, mi sembrava interessante il funzionamento senza caselli

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

A Roma entri in metro proprio pagando con nfc, lo ha introdotto la Raggi....insieme ai biglietti gratis se ricicli le bottiglie di plastica.

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè sono di Ravenna e Bologna mi sta qua :P
Scherzo dai.

f
failax 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non capisco il senso della tua frase iniziale, perchè dici che Bologna non opera i bambini coi genitori no vax?

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che lo so. Ho seguito il caso abitando poco distante.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non ha senso farsi il telepass per qualche volta all'anno."
per quello ti avevo chiesto quante volte usassi l'autostrada... :-|

f
failax 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora erano i genitori a non volerlo fare operare se non alle loro condizioni.Sappi che è intervenuto il giudice ed ha sospeso la patria potestà ai genitori.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha senso farsi il telepass per qualche volta all'anno. Togli i contanti e conseguentemente la necessità del biglietto e risolvi il problema della lentezza dei pagamenti.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Che se uno usa l'autostrada 2/3 volte al mese non conviene assolutamente fare.
Basterebbere togliere i contanti e il biglietto. Ci si metterebbe la metà del tempo a pagare.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge si può cambiare.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Così chi usa una linea che ha 50 fermate invece di metterci un'ora ne impiega sei per fare tutto il percorso

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.

f
failax 01 Jan 1970 @ 00:00

????Stai parlando del bambino che aveva bisogno di una trasfusione e i genitori non volevano sangue di persone vaccinate?

W
Wully 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il tornello ci sono meno persone che si "dimenticano" di timbrare (o meglio, bippare), quindi non è del tutto inutile.
Certo non è una costrizione fisica, quindi c'è sempre un certo numero di facce toste che se ne frega.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"e picchiato dagli altri passeggeri inferociti"
beh ma non siamo tutti come nei paesi civili tipo UK

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Il controllore ha un dispositivo al quale avvicina la carta usata per il pagamento. Come funziona con le tessere abbonamento che usano il contactless da anni. Anche il carnet da 10 corse anni fa era solo da avvicinare, poi sono tornati al classico da timbrare, forse per questione di costi essendo comunque non riutilizzabile e andava buttato ad esaurimento. Inoltre mi hanno detto che se si paga con lo smartphone, la verifica è medesima, ovvero si avvicina il telefono al lettore che ha il controllore. Tutto molto comodo. Chi invece vuole qualcosa di meno virtuale c'è il sistema in funziona da già diversi anni, ovvero app Roger della regione, dove acquistare biglietti e convalidarli poi saliti a bordo nel qr code presente all'ingresso del mezzo. Io la uso anche per pagare le strisce blu e per vedere gli orari del bus. Inoltre chi prende il treno può acquistare anche biglietti e abbonamenti per le linee regionali. Tutto molto comodo e funzionale, perfettibile ma già molto molto buono come diversificazione e funzionalità dei sistemi. Sono anni che non acquisto biglietti cartacei

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma credo sia lo stesso concetto. Mi stranezza siano arrivati solo adesso. Un po' come la GTT qui a Torino che non ha ancora i pagamenti NFC su tutti i mezzi

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

E come si fa a mostrarlo al controllore, se non si ha nulla di cartaceo?

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Come in tutte le città dell'Emilia Romagna. Usato anche ieri. Salgo, avvicino la carta al lettore apposito e via. Però il totem è utile nei terminal o nelle fermate più congestionate anche per conoscere il meccanismo con calma e invogliare a provarlo

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna far partire immediatamente una spedizione per Lisbona e portarle di nuovo qua.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ci hanno provato anche a Torino, dove vivo, a scrivere sulle porte centrali e posteriore "vietato l'ingresso, solo uscita" e a mettere addirittura il tornello (subito dopo la porta anteriore, da dove si sarebbe dovuto salire) che si apriva solo dopo aver bippato.

Peccato che le persone abbiano continuato a salire dalle porte centrali e posteriori rendendo inutile il tutto.

s
sopaug_ 01 Jan 1970 @ 00:00

basterebbe fare che si sale solo da una porta e dalle altre si scende. come nei paesi civili tipo UK. Autista che fa anche da controllore e se non paghi l'autobus non parte e dopo 10 secondi vieni ammonito e picchiato dagli altri passeggeri inferociti.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare… la pedemontana é proprio l’ultimo degli esempi virtuosi che si possa mai prendere, visto come viene gestito il sistema di pagamento…

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Telepass pay as you go? Telepass normale?

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Sopratutto in metro, il lettore QR della metro di Milano (che legge quindi il QR code del biglietto comprato online) praticamente non funziona mai se non stare li 10 anni a giocare con il lettore facendo su e giù col telefono

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlando del totel, aggiungo che almeno inizialmente può servire a farsi pubblicità. Pensa a tutte le persone che passano in stazione e lo vedono. Se al momento c'è solo su qualche mezzo, lo vedrebbe solo una frazione insignificante dei passeggeri.
Mai sottovalutare l'importanza delle fasi di transizione.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari in alcune situazioni particolarmente congestionate dove è più semplice far pagare prima di salire. Conta che se mettono la macchinetta in centro e non vicino alla porta (perché magari l'autobus era vecchio e non aveva spazio per farci stare quell'affare) può diventare parecchio scomodo andare a "timbrare" (passami il temine). Con i cartacei si chiedeva di timbrarlo con il passamano (eh sì, prima del covid), ma la vedo dura dare la tua carta di credito agli sconosciuti! :)

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non hai tutte quelle informazioni che possono risultare utili, è un regresso.
A me è capitato di andare verso una fermata di una linea e, guardando l'applicazione, quella sosta era stata temporaneamente soppressa poiché la linea era stata deviata.
È solo un semplice esempio pratico, ma rende oltremodo bene l'idea

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, una domanda: quante volte prendi l'autostrada al mese? Perché se la risposta è "almeno 2-3", ti conviene assolutamente farti il telepass, non c'è motivo di continuare a pagare alla vecchia maniera.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti c'è, ne parla nell'articolo

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare ci siano autostrade a pedaggio automatico con le telecamere

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

no, solo per pagare l'abbonamento

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Un giorno, si spera, non dovrai trovarli. Ci sarà sul mezzo in cui sali e via, sei a posto. Questi totem secondo me vanno bene solo in alcune fermate. L'app ovviamente non deve essere cancellata, si può tenere e permettere l'acquisto con entrambe le modalità, così da accontentare tutti, non vedo problemi. Senza contare poi che puoi acquistarlo con sms, quindi anche se non hai carte o contante hai modo di farlo in facilità.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente, io ho la mia borsa di sesterzi che è la mi fidata compagna di viaggio

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

A me pare il contrario invece, poiché devi trovare il Totem, questi ultimi possono essere vandalizzati, non hai nessuna informazione sui mezzi, eventuali ritardi e via dicendo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma conviene solo se usi le autostrade meno di 6 mesi all'anno.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a Genova si poteva acquistare in app, da qualche annetto ormai. Ma questo sistema è decisamente più smart e semplice! :)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente un passettino verso il futuro!

s
specialdo 01 Jan 1970 @ 00:00

a bologna c'è già! sali a bordo e paghi con carta contactless.. comodissimo!

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

ah, ma è un articolo del 2022 o vi era rimasto incastrato da qualche parte?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

A Torino è da oltre 2 anni che esiste questo sistema senza Totem ma via applicazione, anzi via app è ancora migliore suppongo, permette non solo l'acquisto dei biglietti di viaggio e di poterli convalidare sul veicolo, ma fornisce anche informazioni sulla viabilità dei mezzi, gli orari, i ritardi ecc...
Guarda caso l'iPhone con le sue restrizioni non può utilizzare l'NFC, ma che strano eh, progresso ^^

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è l’ottimo servizio Telepass pay per use

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Il contante per legge deve essere accettato come metodo di pagamento

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Io pago quando posso sempre con contante

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiegate cosa sta aspettando Autostrade per l'Italia a mettere i sistemi di pagamento contactless in ingresso e uscita (come alla metro) e rimuovere gli inutili e lenti pagamenti con contanti?

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

e a milano nel 2022 non si riesce ancora ad avere un abbonamento sul cellulare con NFC. ma quanto ci vorrà mai?

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni comune usa una cosa diversa, all'interno dello stesso comune linee diverse usano sistemi diversi.

E poi... 2022 e parliamo di sperimentazione...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

a dire il vero nella citta dove abituo ora in italia esiste da tempo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A Bologna esiste da tempo

B
Bellerofonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le sono portate via i portoghesi

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello di cui parli tu si chiama molestia. Credo siano sparite per questo 🤣

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti a Milano, da quando ci sono le telecamere negli autobus e tram, i crimini sono calati del 90%. E le Donne emettono peti arcobaleno e al profumo di rose. Scherzo: i crimini non sono calati.

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ubriaco alla guida? Vandalizzato? Ti informo che sugli autobus sono presenti diverse telecamere, non è il farwest

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo due giorni sarà spazzato via da qualche ubriaco alla guida o vandalizzato. Stay tuned

D
Danielem 01 Jan 1970 @ 00:00

Te stai male..... ma veramente.....

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

capito, grazie! :)
vedrò di starci attento anche se un errore di tanto ci può stare anche se è una rottura se l'errore capita a te! :(

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma basta, tutto contactless, c'è bisogno di contatto umano, di amore e gioia. Dove sono finite le belle signorine che vendevano il biglietto cartaceo per due nichelini, che potevi conservare come ricordo, che ti chiedevano "come sta signorino?" Poi questo è un altro modo per controllare le persone. Vergogna mascalzoni!

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Be dai ci siamo arrivati solo 21 anni dopo il Giappone che ha introdotto le IC cards nel lontano 2001.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria c'è un tornello di accesso a Cadorna per cui basta appoggiare la carta. Ma la volta che ho provato mi ha preso i soldi ma è andato in errore. Diciamo che a quel punto ho preferito usare la macchinetta visto che non erano proprio due euro..

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

dimmi, dimmi se ti va!
anche io usato con la metrò ma con il Malpensa Express no!

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si a Milano è comodissimo per la metro. Con il Malpensa Express ho avuto un po' di casini, ma la metro funziona perfettamente.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

molto comodo come servizio!
non so quello di Genova ma ho avuto esperienza con quello di Milano ed immagino sia lo stesso! :)