iPhone e Apple Watch come chiave dell'auto: CarKey nella beta di iOS 13.4
Potrebbe permettere di aprire, chiudere e accendere il motore dell'auto semplicemente via NFC, senza nemmeno bisogno che lo smartphone sia acceso.
Aprire l'auto con l'iPhone potrebbe essere una delle prossime funzionalità a cui Apple sta lavorando. Nelle primissime beta di iOS 13.4, distribuite giusto ieri sera, i colleghi di 9to5mac hanno scoperto l'esistenza di una nuova API, chiamata CarKey. Il nome è piuttosto esplicativo; ecco cosa è emerso scavando un po', in sintesi:
- L'iPhone potrà bloccare, sbloccare e accendere il motore dell'auto.
- Gli utenti potranno usarlo con le auto compatibili con la tecnologia NFC.
- Non richiederà il Face ID per l'autenticazione, quindi potrà essere usato anche se la batteria dell'iPhone è scarica.
- Sarà compatibile anche l'Apple Watch.
- Non sarà necessario usare un'app specifica del produttore di auto: il pairing avverrà attraverso l'app Wallet.
- L'app Wallet permetterà anche di condividere la "chiave" virtuale con altre persone, per esempio parenti o amici in caso di necessità.
Comandare l'auto con lo smartphone non è certo una novità a livelli assoluti, ma con questa iniziativa Apple sembra interessata a sviluppare uno standard facilmente accessibile a tutti i produttori interessati; lato utente, è utile perché non dovranno necessariamente rivolgersi alle varie app ufficiali, che inevitabilmente variano molto come qualità e funzioni, per compiere le operazioni più basilari.
Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni ufficiali, ma è bene precisare che la presenza del codice in una Beta non implica necessariamente che rimarrà nella versione stabile; la funzione potrebbe essere rimandata o addirittura cancellata. È comunque plausibile ipotizzare che Apple stia già collaborando con qualche produttore per trasformare l'API in realtà.