
10 Giugno 2020
La Skoda Octavia RS iV sarà una delle protagoniste del Salone dell'Auto 2020 di Ginevra. Un modello sportivo ibrido Plug-in che sarà in grado di unire tradizione ed innovazione. A pochi giorni dal debutto ufficiale, il costruttore ha condiviso un breve video teaser che sostanzialmente anticipa i primi dettagli di questo modello. Gli esclusivi elementi della carrozzeria e il design degli interni dal carattere sportivo rendono omaggio alla storia della RS.
Inoltre, la scelta di puntare sul motore ibrido Plug-in è stata fatta per evidenziare che la strada che sarà percorsa in futuro è quella di una mobilità più sostenibile. Oltre alla Skoda Octavia RS iV, il marchio presenterà un altro modello della gamma Octavia e la nuova Kamiq Scoutline, il mini SUV da città.
Un primo guardo a questo modello sportivo permette di notare un frontale rivisto caratterizzato da un paraurti dove spiccano prese d'aria maggiorate. Posteriormente, invece, si vedono un estrattore d'aria ed uno spoiler in tinta con la carrozzeria collocato sopra il cofano. Inoltre, il design dei cerchi in lega rivela le pinze dei freni a disco colorate di rosso. Gli interni prevalentemente di colore nero, mettono in evidenza sedili sportivi con cuciture in contrasto. Presente anche un volante sportivo a tre razze rivestito in pelle.
Per quanto riguarda il cuore di questo modello, Skoda ha optato per un powertrain composto da un 4 cilindri turbo di 1,4 litri di cilindrata e da un motore elettrico. Complessivamente, l'unità sprigiona ben 245 CV con una coppia massima di 400 Nm. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, l'auto è in grado di percorrere in modalità solo elettrica sino a 55 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).
Accanto a questo modello sportivo, arriverà un'ulteriore versione della Skoda Octavia di quarta generazione, sempre ibrida Plug-in. In questo caso, però, il powertrain dispone di 204 CV e 350 Nm di coppia massima. Questa vettura sarà disponibile negli allestimenti Ambition e Style. Per quanto riguarda il piccolo SUV cittadino, sarà proposto con potenze che vanno da 66 kW (90 CV) a 110 kW (150 CV).
Commenti
bella
Promette bene questo motore... verrà montato su cupra leon e golf gte anche
Mi piaceva tantissimo la RS della precedente generazione, prima di quel brutto restyling, sembra che ora abbiamo rimediato e abbia di nuovo uno sguardo bello cattivo. Speriamo lavorino bene di assetto anche
vabbe lo stesso della cupra leon
Sulla nuova hanno rimediato
e classe E
a me quei fari seprati fanno vomitare, così come sulla prima v60...
A me quelle della polizia non sembrano male
molto interessato a questa octavia, già scartata in due precedenti occasioni di cambio auto per svariati motivi...