Skoda Octavia RS iV: arriva l'ibrida Plug-in al Salone di Ginevra

27 Gennaio 2020 8

Al Salone di Ginevra, Skoda porterà al debutto la nuova Octavia RS iV che sarà dotata di un powertrain ibrido Plug-in. Trattasi di una speciale variante sportiva che per la prima volta disporrà di un'unità elettrificata.

RALLY SPORT

La sigla "RS", infatti, significa "Rally Sport", un riferimento alla mitica 130 RS del 1975. Una sigla che dal 2000 identifica anche i modelli sportivi di serie del costruttore. La prima Skoda Octavia nell'allestimento RS fu portata dal debutto nel 2000, dopo la partecipazione della casa boema al mondiale rally.

La prima Octavia RS disponeva di un 1.8 turbo in grado di erogare 180 CV ed era acquistabile sia in versione berlina che station wagon.

La seconda generazione disponeva di un'unità 2.0 TFSI da 200 CV. In alternativa poteva essere scelto anche un propulsore diesel 2.0 TDI da 170 CV.

Nel 2013, arrivò la terza generazione con motorizzazioni 2.0 TSI 220 CV e 2.0 TDI 184 CV. Debuttò anche la trazione integrale a controllo elettronico come accessorio.

Seguirono due ulteriori varianti benzina, con potenze di 230 CV e 245 CV

E con la quarta generazione della berlina del costruttore ceco, arriva, adesso, una motorizzazione Plug-In che farà il suo debutto dal 3 al 15 marzo 2020 al Salone di Ginevra che sarà in grado di erogare 245 CV.

Nel frattempo, Skoda ha condiviso un'immagine teaser del logo dell'auto che si troverà sul portellone posteriore dell'auto, dando appuntamento a marzo.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RavishedBoy

E perché tutto il resto?
Hanno solo riportato che ha 245cv.
Basta.

RavishedBoy

Non si capisce come mai VW usi ancora il 1.4 tfsi. Pensavo che il 1.5 tfsi andasse a sostituirlo.

Bad Mad Lad™

Al Barum Rally (le gare di rally che si svolgono ogni anno in Repubblica Ceca a fine estate) si vedono ancora partecipanti che guidano quell'auto. Ci sono anche vecchie Lada, Trabant e altri vecchi modelli di Škoda. È bello vederle a fianco delle moderne auto da rally.

baolo
Aster

Grande auto in passato

Ho_parlato!

https://media1.giphy.com/me...

Mikel

Si, ma le foto?

Ho_parlato!

sempre piaciuta l'octavia RS...

Auto

Mercedes Classe X: stop alla produzione da maggio

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie