
21 Aprile 2020
Al Salone di Ginevra, Skoda porterà al debutto la nuova Octavia RS iV che sarà dotata di un powertrain ibrido Plug-in. Trattasi di una speciale variante sportiva che per la prima volta disporrà di un'unità elettrificata.
La sigla "RS", infatti, significa "Rally Sport", un riferimento alla mitica 130 RS del 1975. Una sigla che dal 2000 identifica anche i modelli sportivi di serie del costruttore. La prima Skoda Octavia nell'allestimento RS fu portata dal debutto nel 2000, dopo la partecipazione della casa boema al mondiale rally.
La prima Octavia RS disponeva di un 1.8 turbo in grado di erogare 180 CV ed era acquistabile sia in versione berlina che station wagon.
La seconda generazione disponeva di un'unità 2.0 TFSI da 200 CV. In alternativa poteva essere scelto anche un propulsore diesel 2.0 TDI da 170 CV.
Nel 2013, arrivò la terza generazione con motorizzazioni 2.0 TSI 220 CV e 2.0 TDI 184 CV. Debuttò anche la trazione integrale a controllo elettronico come accessorio.
Seguirono due ulteriori varianti benzina, con potenze di 230 CV e 245 CV
E con la quarta generazione della berlina del costruttore ceco, arriva, adesso, una motorizzazione Plug-In che farà il suo debutto dal 3 al 15 marzo 2020 al Salone di Ginevra che sarà in grado di erogare 245 CV.
Nel frattempo, Skoda ha condiviso un'immagine teaser del logo dell'auto che si troverà sul portellone posteriore dell'auto, dando appuntamento a marzo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
E perché tutto il resto?
Hanno solo riportato che ha 245cv.
Basta.
Non si capisce come mai VW usi ancora il 1.4 tfsi. Pensavo che il 1.5 tfsi andasse a sostituirlo.
Al Barum Rally (le gare di rally che si svolgono ogni anno in Repubblica Ceca a fine estate) si vedono ancora partecipanti che guidano quell'auto. Ci sono anche vecchie Lada, Trabant e altri vecchi modelli di Škoda. È bello vederle a fianco delle moderne auto da rally.
Grande auto in passato
https://media1.giphy.com/me...
Si, ma le foto?
sempre piaciuta l'octavia RS...