Cerca

Skoda Enyaq RS iV, 299 CV e 500 km di autonomia per il SUV elettrico

Arriva la versione più sportiva del SUV elettrico

Skoda Enyaq RS iV, 299 CV e 500 km di autonomia per il SUV elettrico
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 ott 2022

Skoda Enyaq RS iV è la nuova versione "sportiva" del SUV elettrico, una sorta di risposta del costruttore alla Volkswagen ID.4 GTX. Modello che offre le medesime specifiche tecniche della Enyaq Coupé RS iV che Skoda ha presentato da diverso tempo. Nelle concessionarie arriverà nel corso del 2023. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. A titolo di confronto, ricordiamo che la Enyaq Coupé RS iV parte da 64.950 euro.

LOOK DEDICATO

Il SUV è lungo 4.653 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.605 millimetri, con un passo di 2.768 millimetri. Questo modello ottiene uno stile esterno molto simile a quello della Enyaq Coupé RS iV grazie ad un body kit dedicato che permette di rendere il look più aggressivo. Per esempio, troviamo la calandra illuminata Crystal Face, i cerchi in lega specifici da 20 o 21 pollici e il diverso trattamento estetico dei paraurti. Non mancano nemmeno diversi elementi in nero lucido tra cui il diffusore posteriore, le cornici dei finestrini e gli specchietti. Le minigonne laterali sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria. Skoda evidenzia che il suo SUV può contare su di un Cx di 0,265. Di serie sul modello anche i gruppi ottici anteriori full LED Matrix e le luci posteriori full LED.

Modifiche anche all'assetto. Infatti, la nuova Skoda Enyaq RS iV è più bassa davanti di 15 mm e di 10 mm dietro. Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo finiture e dettagli che richiamano la natura sportiveggiante di questo modello. Dunque, spiccano, per esempio, sedili sportivi e finiture carbon look. La plancia sfoggia una finitura in similpelle con cuciture a contrasto.

Lato tecnologia, abbiamo sempre la strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici. Per l'infotainment, centralmente troviamo un display touch da 13 pollici. Il bagagliaio offre una capacità di 585 litri. L'equipaggiamento standard include, tra le altre cose, climatizzatore a tre zone, ricarica wireless del telefono, illuminazione ambientale a LED e portellone elettrico.

Per quanto riguarda il powertrain, invece, abbiamo un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) con 460 Nm di coppia. Dunque, la trazione è integrale. La velocità massima arriva a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,5 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) in grado di offrire un'autonomia di 500 km. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 135 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW.

Il Driving Mode Select offre i profili predefiniti Eco, Comfort, Normal e Sport, mentre un cursore personalizzato consente al conducente di regolare le impostazioni in base alle proprie preferenze. Enyaq RS iV offre anche il profilo di guida Traction. Questo profilo è pensato per la guida su strade non asfaltate o su superfici particolarmente scivolose e offre una trazione integrale costante fino alla velocità di 20 km/h.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento