Skoda lavora alla nuova Octavia elettrica
Il debutto è atteso entro la fine del decennio

Lo sviluppo di una Skoda Octavia 100% elettrica è attualmente in corso. Un rapporto di Autocar racconta che questo modello sarà pronto ad arrivare in commercio entro la fine del decennio. Prima del suo arrivo, però, la casa automobilistica aggiornerà un'ultima volta la sua attuale Octavia nel 2024.
Quando questa vettura arriverà, andrà ad affiancare una serie di nuovi modelli a batteria che arriveranno entro il 2026 tra cui un SUV elettrico a 7 posti anticipato dal concept Vision 7S, una "piccola" elettrica basata sul progetto comune con Volkswagen e Cupra e un B-SUV elettrico che andrà a sostituire la Fabia.
Il CEO di Skoda, Klaus Zellmer, ha affermato che stanno studiando un'Octavia elettrica in vista del potenziale divieto di vendita di auto con motore endotermici in Europa nel 2035. Tuttavia, il numero della casa automobilistica non ha escluso che anche con l'arrivo del modello elettrico della Octavia, la versione endotermica possa comunque continuare a rimanere in vendita per poter attrarre un numero maggiore di clienti. Se fosse davvero così, significherebbe che le due vetture verrebbero realizzate sue due piattaforme differenti con il modello a batteria probabilmente basato sulla piattaforma del Gruppo Volkswagen.
Visto che il debutto è atteso solo tra diversi anni, è possibile che la Skoda elettrica non utilizzi la piattaforma MEB quanto piuttosto la nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen che sarà lanciata nel 2025.
Presto per parlare di powertrain anche se ovviamente è lecito immaginare che ci saranno diverse versioni, anche con due motori elettrici e con batterie di nuova generazione in grado di garantire lunghe percorrenze. Octavia è un modello molto importante per Skoda. Il suo design non sarà dunque snaturato con l'arrivo della versione elettrica. Tuttavia, per il suo look il costruttore prenderà spunto dal nuovo linguaggio di design Modern Solid che abbiamo visto anche all'interno della concept car Vision 7S.
Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo della futura nuova Skoda Octavia elettrica.