Skoda ENYAQ iV, ricarica rapida di serie su tutta la gamma
Di serie tutti i modelli del SUV elettrico dispongono della ricarica rapida DC.

Skoda ha deciso di aggiornare la dotazione di serie del suo SUV elettrico ENYAQ iV che abbiamo già avuto modo di provare. L'obiettivo della casa automobilistica con tale novità è quello di agevolare i viaggi su lunga percorrenza per tutte le varianti del modello. Per questo, la possibilità di poter ricaricare velocemente in corrente continua (prima tra gli optional) diventa parte della dotazione di serie su tutte le versioni in gamma, con potenze variabili a seconda della capacità della batteria.
Entrando nello specifico, il modello ENYAQ iV 50 con batteria da 52 kWh e potenza di 109 kW può essere rifornito di energia fino ad una potenza di 110 kW. ENYAQ iV 60 con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW arriva fino a 120 kW, mentre i più potenti ENYAQ iV 80 e 80x, con batteria da 82 kWh e potenze rispettivamente di 150 kW e trazione posteriore o 195 kW e trazione sui due assi, accettano ricariche veloci fino alla potenza massima di 125 kW.
La cosa interessante, secondo Skoda, è che grazie agli aggiornamenti OTA potranno arrivare in futuro dei miglioramenti per quanto riguarda la potenza massima di ricarica. La nuova dotazione tecnica di serie sarà presente pure sul modello ENYAQ Coupé iV che è stato presentato da poco e che arriverà sul mercato nel corso del 2022. Veicolo a batteria che sarà proposto nelle varianti iV 60, iV 80 e iV 80x, con un’autonomia massima superiore ai 535 km per la batteria con maggiore capacità.
La Skoda ENYAQ iV, si ricorda, poggia sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata, per esempio, dalla Volkswagen ID.4. In Italia, il SUV elettrico si può acquistare con un prezzo a partire da 36.950 euro per la versione ENYAQ iV 50.
VIDEO