Skoda OCTAVIA RS iV: 245 CV per la sportiva ibrida Plug-in | Immagini
Skoda OCTAVIA RS iV dispone di un powertrain ibrido Plug-in in grado di offrire ben 245 CV; sarà disponibile anche nella versione wagon.

Skoda ha tolto i veli sulla OCTAVIA RS iV, la versione sportiva della quarta generazione della sua berlina. In origine, l'annuncio doveva essere fatto durante il Salone di Ginevra ma l'epidemia del Coronavirus ha portato alla cancellazione dell'evento. Per questo, il costruttore ha deciso di presentare questo modello attraverso un comunicato stampa. La vera novità di questa autovettura è il suo powertrain Plug-in.
Trattasi della prima volta che Skoda utilizza un'unità ibrida ad alte prestazioni per un suo modello RS.
POWERTRAIN PLUG-IN
La nuova Skoda OCTAVIA RS iV dispone di un powertrain caratterizzato dalla presenza di un 1.4 TSI benzina da 150 CV abbinato ad motore elettrico da 115 CV. Complessivamente, questa unità è in grado di erogare ben 245 CV e 400 Nm di coppia. Le emissioni medie di CO2 nel ciclo WLTP (QUI la nostra guida) sono di circa 30 g/km, in linea con lo standard Euro6d. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh.
In modalità solo elettrica, l'auto è in grado di disporre di un'autonomia sino a 60 Km. Ottime le prestazioni. La velocità massima raggiunge i 225 Km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 7,3 secondi.
LOOK SPORTIVO
Skoda OCTAVIA RS iV dispone di un design che non fa nulla per nascondere il suo DNA sportivo. Disponibile anche nella variante Wagon, questo modello sportivo dispone di specifici fendinebbia a LED e cerchi in lega da cui spiccano le pinze freno colorate di rosso. La sportività è amplificata dalla calandra, dalle air-curtain anteriori, dal diffusore posteriore e dalle appendici aerodinamiche proposte di serie in nero lucido. La berlina è caratterizzata da uno spoiler nero sul bordo del cofano posteriore, mentre la Wagon ha uno spoiler ampliato nel colore carrozzeria che prosegue la linea del tetto.
Internamente, invece, è presente un nuovo volante multifunzione in pelle a tre razze con logo vRS e dotato di paddle per il comando del cambio DSG. I sedili sportivi ad alto contenimento e con appoggiatesta integrato sono rivestiti da tessuto nero. Infine, completano la dotazione inserti decorativi RS e pedaliera in metallo.