Seat, con l'intelligenza artificiale si monitorerà l'attenzione dei conducenti

10 Marzo 2020 0

La stanchezza e la distrazione sono tra le maggiori cause di incidenti in auto. Non stupisce, dunque, che le case automobilistiche stiano lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche di sicurezza (ADAS) che possano aiutare a ridurre questi rischi. Seat, per esempio, sta lavorando con Eyesight Technologies, una società israeliana, per creare un nuovo sistema in grado di rilevare se i conducenti stanno tenendo gli occhi sulla strada oppure no.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il cuore di questo progetto è un sistema di intelligenza artificiale. Sfruttando un apposito algoritmo che analizza la posizione della testa, l'angolo di visione, l'apertura degli occhi e il battito di ciglia oltre ad altri parametri è possibile determinare se il guidatore è completamente sveglio e consapevole dell'ambiente circostante. Nel caso venissero rilevati sonnolenza, sonnolenza o distrazione, il sistema attiverà un avviso.

Come ha sottolineato Stefan Ilijevic di SEAT, oltre il 90% degli incidenti stradali in Europa è causato da un fattore umano. Tra le ragioni ci sono proprio distrazione e stanchezza, velocità eccessiva, alcol e droghe. Seat sta quindi lavorando per prevenire le distrazioni al volante e rendere gli spostamenti, così, più sicuri.

Questa tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, però, potrebbe avere altre applicazioni pratiche. Infatti, questa piattaforma può consentire all'auto di riconoscere il conducente e di adattare le impostazioni dell'auto in base alle sue preferenze (sedili, climatizzatore ed altro). Inoltre, sviluppando ulteriormente questo sistema, l'auto sarà in grado di rilevare i pedoni e di capire se anche i guidatori li hanno notati.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 356 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche