Cerca

Koenigsegg realizza un restomod ancora più potente dell’Agera R

Legends Division, la divisione interna della casa svedese, si è occupata del progetto.

Koenigsegg realizza un restomod ancora più potente dell’Agera R
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 25 lug 2025

Koenigsegg riporta in scena l’Agera R, hypercar lanciata nel 2011 e diventata celebre per le sue prestazioni estreme, con un restomod ufficiale firmato da Legends Division, la divisione interna della casa svedese, e specializzata nella rivisitazione e nell’aggiornamento dei modelli storici del marchio. Dotata di quasi 1.170 CV, uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima dichiarata di circa 440 km/h, l’Agera R è stata anche una delle prime supercar del marchio a poter essere alimentata sia a benzina che con biocarburante E85. Ora per il concessionario britannico Supervettura è stato realizzato un esemplare unico che unisce elementi del passato e soluzioni tecniche derivate dai modelli più recenti.

Le novità del restomod dell’Agera R

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HYPEWHIP (@hypewhip)

La versione aggiornata dell’Agera R si presenta con un design esterno rinnovato. La carrozzeria è rifinita in un’elegante tonalità verde scuro, impreziosita da sottili linee rosse e ampi inserti in fibra di carbonio a vista. L’intera superficie esterna è stata trattata con il Diamond-Like Coating, uno speciale rivestimento protettivo che aumenta la resistenza e la brillantezza delle superfici, tipico delle realizzazioni di fascia altissima di Koenigsegg.

All’interno, l’abitacolo è stato completamente ridisegnato. Il quadro strumenti adotta uno schema circolare simile a quello del Koenigsegg CC850, ma reinterpretato in modo originale, con una nuova disposizione e un piccolo parasole per ridurre i riflessi. I sedili, invece, richiamano quelli della serie limitata One:1 e sono abbinati a cinture di sicurezza racing, a testimonianza della destinazione d’uso sportiva dell’auto.

Il motore, il V8 biturbo che già nella versione originale garantiva prestazioni eccezionali, è stato ulteriormente ottimizzato per offrire una potenza maggiore. Anche se Koenigsegg non ha rivelato i dati aggiornati, è evidente l’intento di valorizzare il lavoro della Legends Division. Koenigsegg punta a valorizzare modelli storici attraverso aggiornamenti mirati, sia estetici sia tecnici. Dopo la one-off Chimera presentata lo scorso anno, basata su una Agera RS con motore Jesko e cambio manuale, questo nuovo esemplare mostra che l’azienda sembra voglia seguire l’esempio di Pagani, trasformando alcune delle sue auto più celebri in pezzi da collezione ancora più esclusivi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento