Cerca

Renault Trafic SpaceNomad, il camper elegante con i pannelli solari

La versione camperizzata di Trafic si aggiorna a un anno dal debutto con l'aggiunta dell'impianto fotovoltaico

Renault Trafic SpaceNomad, il camper elegante con i pannelli solari
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 4 lug 2022

La variante camperizzata del nuovo Renault Trafic SpaceClass, battezzata SpaceNomad, è stata presentata alla fiera internazionale specializzata di Dusseldorf nel settembre 2021: il veicolo, allestito dall’azienda Pilote, era già stato messo in vendita in Svizzera direttamente dalla filiale locale di Renault e ora inizia a essere disponibile anche su altre piazze come Francia e Belgio (l’Italia al momento non è ancora in lista) e nel frattempo è stato aggiornato nell’equipaggiamento con l’aggiunta dei pannelli solari sul tetto sollevabile che si trasforma in una tenda.

FINO AL 30% DI ENERGIA IN PIÙ

Il pannello solare è incluso nella dotazione di serie di Trafic SpaceNomad e ha il principale vantaggio di estendere la riserva media di energia elettrica dalle precedenti 48 ore garantite dalle batterie di bordo fino a 72 ore, utilizzando tra l’altro una fonte pulita e rinnovabile. Il veicolo è dotato di luci di lettura a Led e prese USB per la ricarica di dispositivi portatili.

PRODUZIONE AUMENTATA DI 10 VOLTE

Renault Trafic SpaceNomad è 100% francese: la produzione del modello base avviene nello stabilimento Renault di Sandouville, mentre l’allestimento viene completato nell’officina Pilote di Angers che proprio grazie a questo modello ha affrontato un importante potenziamento. L'allestitore che lavora su commerciali e minibus Renault da diversi decenni è infatti gradualmente passato dai circa 200 veicoli l’anno di 4 anni fa a ben 200 al mese, per venire incontro al costante aumento della richiesta di mezzi configurati per il tempo libero.

Occorrono infatti circa 9 giorni per completare un esemplare: oltre all’installazione del tetto sollevabile con pannello solare, vengono installati due sedili anteriori girevoli, una panchetta convertibile in posto letto, un frigorifero da 49 litri, un piano di cottura a 2 fuochi con accensione piezoelettrica, un lavello con rubinetto integrato, un serbatoio di acqua potabile e un altro per le acque reflue, un tavolo apribile all’interno o all’esterno, una doccia collocata nella parte posteriore del veicolo, una tenda di oltre 4 metri quadri e una serie di vani portaoggetti dalla capienza totale di 250 litri.

LE VARIANTI

Trafic SpaceNomad è disponibile in 2 lunghezze, 5,08 e 5,48 metri, e con una gamma di motori a gasolio dalla potenza compresa tra 110 e 170 CV con cambio automatico per quelli da 150 e 170 CV. I posti possono essere 4 o 5 posti, con sedili anteriori singoli girevoli e divanetto posteriore fisso a 2 posti oppure scorrevole a 3 posti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento