Renault Zoe, ad ottobre 2021 torna ad essere l'elettrica più venduta in Europa
La piccola francese ad ottobre 2021 è stata l'elettrica più venduta in Europa.

Il mese di ottobre 2021 è stato particolarmente difficile per il mercato automotive in Europa con una pesante flessione rispetto allo stesso periodo del 2020 (e anche del 2019). A pesare su questo risultato estremamente negativo, secondo JATO Dynamics, la crisi dei chip che sta causando una carenza di auto nuove presso le concessionarie.
La carenza di semiconduttori si sta rivelando grave quanto i lockdown dell'anno scorso. Abbiamo assistito alla chiusura di fabbriche in tutto il continente e al momento l'industria sta lottando per trovare una soluzione alla crisi della catena di approvvigionamento.
Il problema della fornitura dei semiconduttori sta avendo ovviamente delle pesanti ripercussioni sulle case automobilistiche. JATO Dynamics evidenzia che il mese scorso è stata la prima volta che il Gruppo Stellantis ha ottenuto un risultato, in termini di vendite, superiore a quello del Gruppo Volkswagen. Ad ottobre, il Gruppo Volkswagen ha fatto segnare una perdita del 42% con cali a doppia cifra in tutti i Paesi europei, ad eccezione dell'Irlanda. Il problema della fornitura dei semiconduttori sta anche costringendo le case automobilistiche a dare priorità ai loro modelli maggiormente redditizi.
Le case automobilistiche sono costrette a dare la priorità ai loro segmenti più venduti, il che significa che i pochi semiconduttori disponibili vengono utilizzati esclusivamente per produrre SUV ed EV.
La quota di mercato dei SUV è passata dal 40,7% di ottobre 2020 a un nuovo record del 46,8% il mese scorso. A differenza dei segmenti tradizionali, la domanda di SUV, secondo JATO Dynamics, ha continuato a guadagnare slancio man mano che i produttori hanno lanciato le varianti dotate di un motore elettrico. Questo segmento è guidato dal Gruppo Volkswagen. A seguire Stellantis e Hyundai-Kia.
Ad ottobre 2021 sono state immatricolate un totale di 181.300 unità BEV e PHEV, pari al 22,9% della quota di mercato totale, un nuovo record mensile.
Mentre le elettriche continuano a crescere, i veicoli diesel continuano a perdere terreno, con una quota di mercato che scende ad appena il 19%.
TOP 10 OTTOBRE 2021
Partiamo dalla top 10 delle elettriche perché ad ottobre c'è stata una vera sorpresa. La Renault Zoe ha conquistato la prima posizione con 6.438 unità immatricolate. La piccola francese è stata una vera e propria best seller nel 2020 ma aveva perso un po' di posizioni con l'arrivo dei nuovi modelli a batteria degli altri costruttori. Ad ottobre 2021, è riuscita a tornare in testa a questa classifica. Un modello che sebbene non disponga delle ultime tecnologie, continua ad essere apprezzato.
Troviamo poi la Volkswagen ID.3 e la Dacia Spring che continua a vendere bene. Da evidenziare anche il sesto posto della 500 elettrica. Un risultato che dimostra l'apprezzamento per questo modello anche al di fuori dei confini italiani. Passando ai modelli PHEV, al primo posto troviamo la Ford Kuga. A completare il podio la Peugeot 3008 e la Volvo XC40.
A livello complessivo, ad ottobre 2021 la vettura più venduta in assoluto è stata la Peugeot 2008. A seguire la Renault Clio e la Peugeot 208. E la Tesla Model 3 che a settembre era stata la vettura più venduta in assoluto? Ad ottobre non è entrata nemmeno nella top 10 delle elettriche. Un risultato che non stupisce troppo conoscendo la storia del marchio americano. Come sappiamo, le consegne non sono mai lineari e ci sono periodi in cui vengono consegnate ai clienti pochissime unità ed altri in cui le vetture arrivano in massa. Inoltre, Tesla aveva spinto molto sulla consegna delle sue vetture in vista della conclusione del trimestre.