Renault: il Kangoo è tutto nuovo e sarà pure elettrico
Renault presenta la nuova generazione del Kangoo che sarà offerta anche in una versione elettrica.

Renault ha presentato la nuova generazione del Kangoo anche se in realtà si tratta più di un'anteprima visto che sono stati condivisi pochi dettagli tecnici. Del resto, la gamma completa sarà disponibile a partire dalla primavera del 2021. Nuovo Renault Kangoo sarà proposto nelle versioni "van" e "passenger". Inoltre, il costruttore francese ha annunciato anche l'inedito nuovo modello Express. Andiamo con ordine.
NUOVO KANGOO: ANCHE ELETTRICO
Partiamo dal nuovo Renault Kangoo che si caratterizza per un design profondamente rivisto. Il look è più muscoloso di prima. In particolare, il frontale è stato totalmente ridisegnato e si caratterizza per una linea cromata tra la calandra e il paraurti anteriore. Anche gli interni sono stati ovviamente rivisti e sono stati dotati di maggiore tecnologia. La plancia presenta uno sviluppo orizzontale e include tanti portaoggetti.
Renault ha rivisto pure i sedili per garantire un migliore comfort. Spicca anche il nuovo sistema infotainment Renault EASY LINK. Ricca è pure la dotazione degli ADAS. Tra le novità in materia di sicurezza, il controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist) e la frenata di emergenza attiva AEBS (Advanced Emergency Braking System).
La versione passenger dispone di 5 posti veri e di tanto spazio per andare incontro alle esigenze della famiglie numerose. Nuovo Kangoo Van, invece, sarà disponibile in due lunghezze. Renault evidenzia che il volume di carico va da 3,3 a 3,9 metri cubi nella versione standard e da 4,2 a 4,9 metri cubi nella versione lunga.
Come detto all'inizio, il marchio francese non ha condiviso molti dettagli. Tuttavia ha fatto sapere una cosa importante. Nuovo Kangoo (nella versione Van) sarà proposto anche con una motorizzazione elettrica proprio come avviene già con l'attuale generazione. Non si sa nulla del powertrain scelto dalla casa francese ma è possibile che arrivi un'unità più potente rispetto a quella dell'attuale Kangoo ZE.
In ogni caso, saranno disponibili anche versioni classiche con motori diesel e benzina abbinati ad un cambio manuale o automatico.
RENAULT EXPRESS
Si tratta di un nuovo multispazio economico con 5 posti veri e una grande capacità di carico ed è stato progettato sia per le famiglie numerose che per un utilizzo professionale. In Europa arriverà solo la variante Van. Nel Vecchio Continente sarà commercializzata quindi solo la variante furgone con un volume di carico che va da 3,3 a 3,7 metri cubi. All'interno dell'abitacolo sarà presente il sistema infotainment Renault EASY LINK.
Sul fronte degli ADAS, il furgone potrà contare su soluzioni come il Rear View Assist per il monitoraggio della visione posteriore, il Blind Spot Warning e i Parking Radar anteriori e posteriori. Nessuna menzione sulle motorizzazioni.