Renault lancia in Francia la prima città con il 100% di veicoli elettrici
Renault ha lanciato una città dove gli abitanti utilizzeranno solamente auto elettriche; nel piccolo comune di Appy, gli abitanti si muoveranno con la Zoe.

Una città con il 100% di veicoli elettrici? Ci ha pensato Renault che vuole dimostrare che la transizione verso la mobilità elettrica è possibile per tutti quanti. Per questo, il marchio francese ha voluto realizzare un'iniziativa davvero particolare lanciando in Francia la prima città in cui circoleranno solamente autovetture a batteria. La località in questione è Appy. Per 3 anni, i cittadini di questo piccolissimo Comune che si trova nel Dipartimento dell'Ariège potranno muoversi a bordo della Zoe (Qui la nostra prova su strada).
Renault, infatti, metterà a disposizione la sua auto elettrica ad ogni famiglia di Appy. Inoltre, il marchio si occuperà di realizzare l'infrastruttura di ricarica necessaria. La città è stata scelta appositamente in quanto molto lontana da ogni comfort. Il costruttore francese prova quindi ad abbattere i luoghi comuni, spesso negativi, legati alla mobilità elettrica. L'intento è dimostrare che passare ai veicoli a batteria è semplice e non complica la vita di tutti i giorni. Per Renault, se questo piccolo Comune adotta i mezzi elettrici vuol dire che tutti lo possono fare.
Il costruttore da alcuni anni sta spingendo molto sulla mobilità elettrica. Proprio la Zoe è l'auto elettrica più venduta nel primo semestre del 2020 in Europa, un veicolo in grado di offrire sino a 395 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)