Renault porta il servizio di car sharing elettrico ZITY a Parigi
Renault porta il servizio di car sharing ZITY a Parigi; da marzo saranno messe a disposizione 500 ZOE che potranno essere noleggiate attraverso una semplice app.

Renault e Ferrovial hanno annunciato il lancio a Parigi del nuovo servizio di car sharing elettrico ZITY. A partire dal prossimo mese di marzo, una flotta di ben 500 ZOE elettriche sarà a disposizione dei cittadini all'interno della Capitale francese. Un servizio che prova a rispondere alle necessità delle persone che cercano un trasporto flessibile. Infatti, il 20% degli abitanti della città ricorrono al car sharing.
COME FUNZIONA
ZITY è un servizio di car sharing del tipo "free-floating" e le persone potranno fare tutto direttamente dal proprio smartphone. Infatti, grazie alla disponibilità di un'applicazione dedicata, gli utenti possono individuare in ogni momento della giornata l'auto più vicina alla loro posizione. La prenotazione è immediata e il veicolo viene sbloccato tramite l’app. Per terminare il noleggio, l'auto deve essere parcheggiata all'interno della città di Parigi, in qualsiasi posto pubblico in superficie e chiuso a chiave.
Per quanto concerne i prezzi di utilizzo, ZITY propone un listino al minuto, forfait di consumo a ore (4, 8, 24 ore) oppure credito di tempo con il “pacchetto risparmio”. Molto interessante la presenza dell'opzione “stand-by” che permette di tenere il veicolo ad un costo preferenziale, quando si ha la necessità di parcheggiarlo per un breve periodo.
Questo servizio di car sharing elettrico è già presente anche a Madrid dal 2017 ed è possibile che possa essere allargato ad altre città nel corso dei prossimi anni.