Quanto sono davvero globali le case automobilistiche?
Un'interessante analisi mostra il peso delle vendite nei principali mercati del mondo delle case automobilistiche

Molte case automobilistiche commercializzano le loro vetture in diversi dei principali mercati. Ma quanto pesano esattamente le vendite nelle singole regioni sul totale? Un’analisi interessante arriva da Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, che ha preso in esame alcuni dei principali marchi per verificare la loro “dipendenza” dalle vendite nei diversi mercati (i dati si riferiscono alle vendite del 2024). Insomma, quanto sono davvero globali le case automobilistiche?
MARCHI EUROPEI: VENDITE NEL MONDO
Prendendo ad esempio il caso di Volkswagen, le sue vendite dipendono al 42% dalla Cina e solo dopo arriva il mercato casalingo e cioè quello europeo. Il baricentro delle vendite di Renault è invece l’Europa, con un peso del 74%. Venendo all’Italia, in casa FIAT le vendite in America Latina pesano per il 51% del totale e solo poi arriva l’Europa. Complessivamente, comunque, si può osservare che i principali marchi auto europei dipendono prevalentemente dall’Europa in termini di vendite, un mercato che come evidenzia Felipe Munoz, è in declino. I meno globali sono Opel/Vauxhall, Dacia, Skoda, e ovviamente quelli di nicchia come Lancia, Togg e Alpine.
Visualizza questo post su Instagram
MARCHI AMERICANI, VENDITE NEL MONDO
Spostiamoci sul fronte americano, si può osservare che le vendite sul mercato degli Stati Uniti rappresentano la fonte principale dei marchi di questo Paese. Il più globale di tutti appare essere Tesla che come sappiamo è molto presente anche in Europa e in Cina. Ford, invece, oltre al mercato di casa, è ben presente anche in Europa.
Visualizza questo post su Instagram
MARCHI PREMIUM
L’analisi si è poi focalizzata anche sui marchi premium che secondo l’analista sono solitamente i più globali. Mercedes, BMW e Audi offrono i loro veicoli in molti mercati. Tuttavia, le vendite di Lexus sono più distribuite con maggiore dipendenza in Medio Oriente e Giappone a spese di una minore presenza in Europa.
Visualizza questo post su Instagram
TOP 10 DEI MARCHI GLOBALI
Venendo all’andamento delle vendite dei 10 principali marchi automobilistici, Toyota, Hyundai, Kia e in misura minore Nissan sono i marchi con la più alta copertura in tutto il mondo. Toyota è un marchio disponibile in ogni singolo mercato grazie ad una grande linea che comprende 81 modelli diversi. Infatti, il suo mercato più grande lo scorso anno era USA-Canada, che rappresentava appena il 24% dei volumi globali. Al contrario, BYD, il quarto marchio di auto più venduto, sta diventando così forte soprattutto grazie alle sue vendite locali in Cina. Tuttavia, ha potuto espandere la sua presenza in mercati come Brasile, Tailandia ed Europa.
Visualizza questo post su Instagram