Cerca

Volkswagen ID.3: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e 100 km

Prova consumi e autonomia reale della Volkswagen ID.3 Pro Performance da 58 kWh: quanto costa la ricarica, quanto costano 100 km e il nostro test sul percorso di prova nella vita reale

Volkswagen ID.3: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e 100 km
Vai ai commenti 653
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 28 apr 2022

Volkswagen ID.3 torna protagonista per la prova dei consumi reali affrontando il BrianzaRing, un circuito di test pensato per mettere le auto elettriche alla prova nel traffico di tutti i giorni, con un po' di autostrada, strade in salita e in discesa ed extra-urbano (ecco come funziona il test e il percorso). Protagonista di oggi è la ID.3 Pro Performance, nome che identifica la batteria da 58 kWh netti e il motore da 150 kW a trazione posteriore. 

Ti potrebbe interessare

L'arrivo delle elettriche ha cambiato anche la gestione delle auto da parco stampa: se nel mondo termico, solitamente ogni anno, il turnover tra i mezzi disponibili per le prove era maggiore, con le elettriche è possibile mettere mano ad auto più datata che hanno quindi più chilometri alle spalle. Il vantaggio è quello di poter seguire l'evoluzione del software e quanto questo sia in grado di influire sull'autonomia, per questo è prevista (appena possibile) una nuova prova con ID.4 che sarà tra le prime ad avere il nuovo firmware 3.0 del gruppo VAG (lo abbiamo visto in azione su Enyaq Coupé iV).

CONSUMI REALI: IL TEST AL BRIANZA RING

La versione in prova è una ID.3 1st Plus, edizione di lancio che nella gamma odierna corrisponde, allestimenti a parte, alla Pro Performance con motore da 150 kW (204 CV) e batteria da 58 kWh di capacità netti. Spinta dalla trazione posteriore, l'auto ha ottenuto un risultato di 15,6 kWh / 100 km in una giornata soleggiata ma non particolarmente calda, con il climatizzatore comunque attivo e in un viaggio assolutamente realistico, senza cercare tattiche da "eco-maratona".

Gli unici accorgimenti, come sempre, sono stati quelli volti a sfruttare il recupero dell'energia in frenata quando conveniente, senza mai rappresentare un ostacolo per il traffico e superando gli altri veicoli se necessario o se questi rappresentavano un imbarazzante tappo alla circolazione (leggasi "vecchio con cappello"). 

In autostrada a 130 km/h ci si attesta tra i 22 e i 23 kWh / 100 km di consumo medio, facendo scendere quindi l'autonomia (qualora riusciate ad avere una media di 130 all'ora) tra i 260 e i 250 km con una ricarica. 

!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(e){if(void 0!==e.data[“datawrapper-height"]){var t=document.querySelectorAll(“iframe");for(var a in e.data[“datawrapper-height"])for(var r=0;r

Commenti Regolamento