La prima supercar di Great Wall Motors sta per arrivare: ecco il teaser della vettura
Great Wall Motors, al lavoro per la sua supercar da anni, ha svelato la prima immagine della vettura coperta

Il presidente di Great Wall Motor (GWM), Wei Jianjun, ha condiviso una foto della prima supercar dell’azienda in Cina, anticipando anche alcune specifiche in merito al modello stesso: si sa che adotterà un sistema di propulsione ibrido plug-in con un motore V8 da 4,0 litri sviluppato internamente. Questo modello entrerà nel mercato domestico come rivale della Yangwang U9, con un prezzo superiore al milione di Yuan (circa €118.785).
Secondo alcune indiscrezioni GWM lavora alla sua supercar ormai dal lontano 2021. Il 1° gennaio 2025, i dirigenti di GWM hanno partecipato all’assemblea generale e hanno avviato lo sviluppo indipendente del nuovo marchio di lusso con il nome in codice “BG". Nello stesso mese, è stato registrato il nuovo marchio Zixin Qiche, Confidence Auto presso l’amministrazione Nazionale della Proprietà Intellettuale della Cina.
Ad aprile 2025, la CTO di Great Wall Motor, Wu Huixiao, ha confermato che l’azienda è impegnata nello sviluppo della sua prima supercar da cinque anni consecutivi. Ha evidenziato come una parte significativa del lavoro sia stata dedicata all’ottimizzazione dei costi. Il 23 luglio, in occasione del 35° anniversario della casa automobilistica, il presidente Wei Jianjun ha pubblicato sul suo profilo ufficiale Weibo la prima immagine teaser del modello.
Nella foto, scattata per celebrare l’anniversario, compaiono lo stesso Wei Jianjun insieme ad altri dirigenti dell’azienda. Sebbene GWM sia stata fondata nel 1984, il presidente considera il 1990 – anno in cui assunse la direzione dell’azienda – come la vera data di nascita della compagnia.
La supercar appare ancora coperta da una pellicola nera che ne cela i dettagli, ma si intravede una vettura dalle dimensioni generose, con una carrozzeria allungata, cofano inclinato, linea di cintura bassa e parafanghi pronunciati. Le ampie prese d’aria collocate davanti ai parafanghi posteriori suggeriscono una configurazione con motore posteriore.
GWM ha già dichiarato che il veicolo sarà equipaggiato con un motore V8 da 4 litri sviluppato internamente, presentato ufficialmente al Salone dell’Auto di Shanghai nel 2025. Questo propulsore farà parte di un sistema ibrido plug-in, anche se al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici.
La principale concorrente della nuova supercar GWM sembra essere la Yangwabg U9, sportiva elettrica del colosso BYD. Dotata di quattro motori elettrici in grado di erogare complessivamente 1.287 CV e 1.680 Nm di coppia, la U9 ha registrato 160 unità vendute tra settembre 2024 e giugno 2025, secondo alcune indiscrezioni. Il suo prezzo di partenza è di 1.680.000 yuan, pari a circa €199.560.