Porsche Panamera Platinum Edition, ancora più raffinata

17 Novembre 2021 0

Posche, al Salone di Los Angeles, ha portato davvero tante novità. Oltre alle nuove elettriche Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo e alla supercar 718 Cayman GT4 RS, il costruttore tedesco ha svelato pure la 718 Cayman GT4 RS Clubsport e la Panamera Platinum Edition.

SOLO PER LA PISTA

Il primo modello è sostanzialmente la versione da pista della nuova supercar. Non sono stati condivisi molti dettagli se non che dal 2022 questa vettura sportiva destinata ai clienti parteciperà a diverse competizioni nazionali e internazionali. Il motore non cambia rispetto alla 718 Cayman GT4 RS. Abbiamo, dunque, un 6 cilindri boxer aspirato di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 500 CV / 368 kW (zona rossa a 9.000 giri al minuto).

Quello che cambia maggiormente fuori è l'aerodinamica, molto più elaborata del modello di serie. In particolare, l'ala posteriore dispone di un flap regolabile su due posizioni. Rivisto anche lo splitter anteriore con l'obiettivo di migliorare la stabilità alle alte velocità. L'abitacolo, invece, è molto diverso rispetto a quello della 718 Cayman GT4 RS. Non poteva che essere così visto che si tratta di un'auto pensata per la pista. Via tutto il superfluo per fare posto ad una gabbia di sicurezza e a sedili Recaro con cinture a 6 punti. In America costerà 229 dollari. Il prezzo europeo non è ancora stato comunicato.

ELEGANTE

La Porsche Panamera Platinum Edition, invece, è una versione speciale che secondo il marchio tedesco, "unisce una linea elegante e sportiva a un equipaggiamento di alta qualità". Esteticamente si riconosce grazie ad accenti cromatici in platino satinato lucido, che si ritrovano sui bordi delle prese d'aria, sul logo, sul nome del modello e sui cerchi di serie da 21 pollici Exclusive Design Sport.


Inoltre, il costruttore ha scelto il nero lucido per le rifiniture dei finestrini laterali e i terminali di scarico sportivi. All'interno della vettura, invece, troviamo sedili comfort regolabili elettricamente a 14 vie, elementi decorativi di colore nero in alluminio spazzolato e batti-tacco con il logo Platinum Edition. Di serie su questa versione della Panamera i proiettori a LED con tecnologia Matrix e PDLS Plus, le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM, l'impianto BOSE Surround Sound e molto altro.

In Italia, la Platinum Edition sarà disponibile per i modelli Panamera 4 e Panamera 4 E-Hybrid. I primi esemplari saranno consegnati ai clienti a fine gennaio 2022.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video