Porsche Taycan Turbo S Celestial Jade, un'esclusiva one-off della sportiva elettrica
Esclusiva one-off caratterizzata da una speciale livrea. Sarà messa all'asta per beneficienza nel 2025

Porsche Taycan Turbo S Celestial Jade è una nuova one-off della sportiva elettrica basata sulla nuova Taycan Turbo S (qui la nostra prova). Questo esclusivo modello è stato realizzato dal reparto Sonderwunsch di Porsche Exclusive Manufaktur per conto di Porsche Asia Pacific. Presentato nella giornata di ieri a Singapore, nel corso dei prossimi mesi sarà esposto in varie località del Sud-est asiatico prima di essere messo all'asta nel 2025.
UNA LIVREA SPECIALE
Questa esclusiva one-off nasce anche con l'obiettivo di mostrare le potenzialità del programma di personalizzazione Sonderwunsch. Taycan Turbo S Celestial Jade si caratterizza per una speciale livrea. Porsche racconta che per la prima volta ha combinato due tinte Chromaflair attraverso un processo che ha richiesto un anno per essere messo a punto. Complessa anche l'opera di verniciatura che ha richiesto circa 80 ore di lavoro. La caratteristica principale delle tinte Chromaflair è che a seconda di come le si guarda sembrano cambiare colore.
In particolare, Porsche ha scelto i colori Urban Bamboo e Shifting Carbon per questa esclusiva one-off. Il primo richiama la giada, una pietra preziosa associata in Asia alla longevità e alla felicità. Il secondo, invece, è strettamente legato alla tradizione Porsche.
Per l'esclusiva Taycan Turbo S Celestial Jade è stato realizzato anche uno specifico logo ispirato a "LongMa", un essere mitologico con la testa di un drago ("Long") e il corpo di un cavallo ("Ma"). Tale logo è anche un preciso richiamo all'anno zodiacale cinese del drago che è il 2024. Il logo lo possiamo trovare nel battitacco e nei poggiatesta dei sedili.
Porsche ha pure realizzato specifici elementi in carbonio lucido che vanno a sostituire gli inserti standard in colore Turbonite sul paraurti anteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore. Per quanto riguarda, invece, l'abitacolo, Taycan Turbo S Celestial Jade offre specifici rivestimenti nelle tinte Slate Grey ed Englishgreen.
La meccanica non cambia e quindi troviamo sempre un doppio motore elettrico da 570 kW / 775 CV, 1.110 Nm – 700 kW / 952 CV con overboost. In termini di prestazioni, da 0-100 km/h in 2,4 secondi e 260 km/h di velocità massima. Batteria da 104,9 kWh e 634 km di autonomia.