Porsche 911 Carrera 2 964, ecco il restomod di Theon Design
Theon Design ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo restomod esclusivo prendendo come base di partenza una Porsche 911 Carrera 2 di generazione 964.
Nel dinamico settore dei restomod (come la SL Pagoda elettrica di Everrati), la Porsche 911 Carrera 2 emerge come un'icona, soprattutto grazie all'intervento di Theon Design. L’azienda con sede a Oxfordshire ha recentemente completato la sua seconda commissione nel Regno Unito, portando a un nuovo livello di eccellenza una 911 Carrera 2 di generazione 964.
Partendo da un esemplare del 1992, la 911 Carrera 2 964 in questione è stata completamente rinnovata, con un restauro che ha incluso anche un rinforzo del telaio. Il design del veicolo si distingue per la carrozzeria in fibra di carbonio, ad eccezione delle portiere in acciaio, che consente al modello di pesare solo 1169 kg, ossia 200 kg in meno rispetto all’auto originale.
Il design esterno è rimasto fedele allo stile classico e senza tempo del brand di Stoccarda, arricchito da dettagli sottili e moderni. Per quanto riguarda la verniciatura, il proprietario ha scelto il particolare Oak Green Metallic, abbinato a sottili strisce Ghost e a rifiniture in cromo satinato caldo.
La Porsche 911 Carrera 2 by Theon Design sfoggia cerchi da 18” in stile Fuchs, che nascondono un impianto frenante moderno, parte del pacchetto freni RS. A completare il quadro delle prestazioni ci sono gli ammortizzatori attivi TracTive.
DISPONE DI UN MOTORE ASPIRATO DA 412 CV
Sotto il cofano, il cuore di questa Porsche è un motore aspirato raffreddato ad aria da 4 litri, capace di erogare 412 CV di potenza e 442 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata a un cambio manuale Hewland a 6 rapporti, supportato da un differenziale a slittamento limitato Wavetrac Torsen. L'esperienza sonora è ulteriormente arricchita da un impianto di scarico con rivestimento ceramico ideato da Zircotec.
L'interno della speciale 911 Carrera 2 riflette lo stesso livello di cura e attenzione al dettaglio, con abbondante uso di alluminio per comandi, sedili Recaro CS e volante Nardi Deep Dish. L'abitacolo combina pelle Muslin con pannelli in Alcantara e pelle intrecciata. Non manca un sistema di infotainment con Bluetooth dallo stile vintage, collegato a un impianto audio premium con sei altoparlanti e amplificatore Focal.
Sebbene Theon Design non abbia rivelato il prezzo specifico di questo nuovo restomod, i loro suoi progetti partono da 380.000 sterline (438.972 euro), escludendo il costo della donor car, la spedizione e le tasse. Sappiamo però che la Porsche 911 Carrera 2 964 ha richiesto 18 mesi per essere completata (come gli altri progetti).