Cerca

Porsche 911, due prototipi sperimentali "scalano" il vulcano più alto del mondo

Le auto hanno raggiunto una quota di oltre 6 mila metri in condizioni estreme

Porsche 911, due prototipi sperimentali "scalano" il vulcano più alto del mondo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 nov 2022

Per quasi 60 anni, la Porsche 911 è stata spinta all'estremo sia in pista e sia su strada. Adesso, il marchio tedesco ha deciso di andare oltre e di realizzare due modelli sperimentali per portare la sua 911 dove non ci sono strade, dove l'aria è rarefatta e dove la temperatura è ben al di sotto dei zero gradi. Un team, guidato dal pilota francese Romain Dumas, ha deciso di portare queste speciali vetture sino alle pendici dell'Ojos del Salado in Cile che, con i suoi 6.891 metri di altitudine, è il vulcano più alto del mondo.

Nello specifico, queste Porsche 911 modificate sono state poi in grado di raggiungere una quota di 6.007 metri affrontando percorsi estremi con temperature vicine ai 30 gradi sotto zero e con con metà dell'ossigeno disponibile nell'aria rispetto al livello del mare. Questo test estremo è terminato quando il ghiaccio e la neve hanno impedito alle auto di andare oltre.

LE MODIFICHE

Ovviamente, le auto sono state pesantemente modificate per poter affrontare questa difficile sfida. Innanzitutto, le due vetture sono state dotate di roll-bar, sedili in fibra di carbonio e di speciali cinture di sicurezza per per soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti da un tale progetto. Sono stati introdotti nuovi assali e pneumatici specifici per l'off-road. L'assetto è stato alzato di 350 mm. Le 911 sono state dotate pure di una speciale protezione sottoscocca estremamente resistente per poter proteggere al meglio la vetture dagli urti con le rocce.

Altre modifiche hanno riguardato la carrozzeria, la trasmissione e l'integrazione di un verricello sulla parte anteriore e tanto altro. La base meccanica è quella della Porsche 911 Carrera 4S. Dunque, troviamo un motore 6 cilindri turbo da 330 kW/449 CV abbinato ad un cambio a 7 rapporti.

Questo test estremo è stato, per Porsche, un vero e proprio successo. Tuttavia, il costruttore tedesco non ha voluto spiegare se c'è qualcosa di più dietro a questo progetto e se le tecnologie collaudate all'interno di tali vetture potranno, un giorno, arrivare su qualche modello di serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento