Cerca

Porsche 911 Carrera T, ecco la nuova sportiva con 385 CV

Più leggera e divertente da guidare

Porsche 911 Carrera T, ecco la nuova sportiva con 385 CV
Vai ai commenti 55
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 ott 2022

Porsche ha allargato la gamma della sua sportiva 911 con l'arrivo della nuova 911 Carrera T. La lettera T sta per "Touring" ed identifica i modelli del marchio tedesco che puntano ad offrire un'esperienza di guida "emozionale".

La T nella denominazione del modello della Porsche 911 Carrera T sta per «Touring» e trae origine dall’omologazione della 911 T come auto da turismo nel 1968. Questa prima 911 T è stata in vendita fino al 1973. Nel 2017, Porsche ha riportato in vita questa versione puristica della 911 con la 911 Carrera T della generazione 991. Da allora, questo concept dall’allestimento ridotto, ma particolarmente sportivo, è stato trasferito con successo ad altre gamme di modelli con la 718 Cayman T, la 718 Boxster T e la Macan T.

DESIGN ED INTERNI

La nuova Porsche 911 Carrera T si riconosce per alcuni dettagli estetici dedicati tra cui gli accenti in grigio scuro. Elementi a contrasto, come i gusci superiori e inferiori degli specchi retrovisori esterni, le nuove scritte sulle porte, le scritte posteriori e le modanature sulla griglia del cofano del bagagliaio, sono realizzati in grigio agata. La dotazione prevede, poi, anche terminali di scarico in nero lucido.

Parlando degli interni, spiccano i sedili sportivi Plus a quattro posizioni di serie. Troviamo poi listelli decorativi in nero opaco e gli intarsi in nero lucido. Tra gli optional è presente il pacchetto interni Carrera T, che include anche le cinture di sicurezza nei colori a contrasto grigio ardesia o verde lucertola. Sempre a richiesta è possibile avere i sedili sportivi adattivi Plus. I sedili posteriori sono stati eliminati per ridurre il peso. Sulla bilancia, la sportiva arriva a pesare 1.470 kg, cioè 35 kg in meno della 911 Carrera con cambio PDK a otto rapporti di serie. Oltre all’eliminazione dei sedili posteriori e alla riduzione dell’isolamento, contribuiscono a ridurre il peso i cristalli in vetro leggero.

La nuova 911 Carrera T è disponibile nei quattro colori standard nero, bianco, rosso e giallo racing e anche nelle quattro verniciature metallizzate nero carbone, blu genziana, grigio ghiaccio e argento GT. I colori speciali disponibili sono il color gesso, rosso rubino Neo, rosso carminio, azzurro Shark e verde pitone.

MOTORE E PRESTAZIONI

La nuova sportiva del marchio tedesco va a collocarsi tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. Il motore è un boxer 6 cilindri biturbo di 3 litri di cilindrata in grado di erogare 283 kW (385 CV) con 450 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato al cambio manuale a sette rapporti. Come optional è disponibile anche il cambio PDK a otto rapporti.

Parlando di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 291 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi. Il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale posteriore autobloccante proviene dalla dotazione di serie della Carrera S con cambio manuale.

La sportiva può contare di serie anche sul pacchetto Sport Chrono e sul telaio sportivo PASM (-10 mm). Su richiesta è disponibile anche l'asse posteriore sterzante. La 911 Carrera T dispone anche di cerchi Carrera S grigio titanio da 20 pollici anteriori e da 21 pollici posteriori con pneumatici di dimensioni 245/35 ZR 20 (anteriori) e 305/30 ZR 21 (posteriori).

La nuova Porsche 911 Carrera T arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio 2023. Parlando di prezzi, in Italia si parte da 128.897 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento