Cerca

Porsche sta creando un'assistenza specifica per le batterie delle sue elettriche

In futuro, lo stato di salute della batteria si potrà verificare attraverso un'applicazione.

Porsche sta creando un'assistenza specifica per le batterie delle sue elettriche
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 apr 2022

Porsche sta investendo sempre di più sulle auto elettriche. Come sappiamo, nei prossimi anni sono in arrivo diversi nuovi modelli elettrici. Questo significa che il marchio tedesco deve adeguare anche l'assistenza visto che le sue officine dovranno occuparsi sempre di più di motori elettrici e di batterie. E parlando degli accumulatori, il costruttore racconta che vengono progettati per poter essere riparati all'interno dei centri di assistenza. Per esempio, sulle Taycan vengono installati 28 o 33 moduli, a seconda della capacità della batteria. 

Il marchio tedesco spiega che l'alloggiamento della batteria può essere aperto per consentire la sostituzione di moduli e altri componenti. Nelle officine Porsche, i tecnici utilizzano un apposito strumento chiamato Porsche Diagnostic Tester che permette di rilevare con precisione le celle difettose e tutti gli eventuali altri problemi presenti all'interno del pacco batteria. In questo modo è possibile effettuare interventi mirati, magari andando a sostituire un modulo dell'accumulatore.

La cosa interessante, è che se i moduli sostituiti sono ancora funzionanti, possono essere utilizzati all'interno di soluzioni di accumulo. Porche fa sapere di stare attualmente lavorando ad un progetto per dare una seconda vita alle batterie delle sue auto elettriche. Assieme al Gruppo Volkswagen, Porsche sta migliorando i suoi processi di riciclo per poter andare a recuperare sempre più materie prime da poter poi riutilizzare all'interno di nuove batterie.

Ovviamente, tutto questo lavoro è possibile solo se i tecnici dei centri assistenza dispongono delle giuste competenze. Per questo, il marchio tedesco sta lavorando molto anche sulla formazione del suo personale. La casa automobilistica sta anche creando degli hub appositi per la riparazione dei veicoli elettrici. Il Centro Porsche che inizialmente accetta il veicolo, lo porterà in questi specifici hub dove saranno effettuati tutti gli interventi necessari.

E per il futuro, la casa automobilistica vuole ulteriormente semplificare la diagnostica delle batteria, dando direttamente ai suoi clienti la possibilità di poter verificare lo stato di salute dell'accumulatore. Infatti, questa verifica si potrà fare comodamente e in tutta semplicità attraverso un'applicazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento