Cerca

Porsche con Holoride vuole portare la realtà virtuale all'interno delle auto

Il costruttore tedesco sperimenta la realtà virtuale come forma d'intrattenimento in auto.

Porsche con Holoride vuole portare la realtà virtuale all'interno delle auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2022

L'intrattenimento in auto rivestirà, in futuro, un ruolo sempre più importante, soprattutto quando arriverà la guida autonoma. Molte case automobilistiche stanno già lavorando in questa direzione offrendo già oggi alcune soluzioni interessanti. Si pensi, per esempio, a Tesla che già propone dei giochi all'interno dell'infotainment delle sue auto. Parallelamente, i costruttori stanno anche sviluppando diversi progetti legati a funzionalità d'intrattenimento molto più evolute che potrebbero essere rese disponibili in futuro.

REALTÀ VIRTUALE IN AUTO

Porsche, per esempio, sta lavorando con Holoride per cambiare il modo con cui i passeggeri posteriori potranno passare il tempo grazie alla realtà virtuale. Holoride è una startup fondata a Monaco alla fine del 2018 e di cui abbiamo parlato di recente visto che Audi introdurrà i primi servizi d'intrattenimento sviluppati da Holoride e basati sulla realtà virtuale, all'interno di alcune sue vetture già a partire da questa estate.

Non stupisce, dunque, che anche Porsche stia lavorando con questa startup di cui Audi detiene pure una piccola quota. Nel caso specifico, presso il Porsche Experience Center di Los Angeles sarà possibile sperimentare i servizi d'intrattenimento sviluppati da Holoride a bordo di una Porsche Cayenne. L'obiettivo è quello di valutare il gradimento delle persone e il funzionamento della piattaforma per una futura possibile implementazione sulle auto di serie.

Chi avrà la possibilità di testare questa soluzione utilizzerà un visore per la realtà virtuale e un controller. In particolare, queste persone potranno divertirsi giocando a Cosmic Chase, un gioco sviluppato in collaborazione con Schell Games, con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania. I passeggeri si ritroveranno a bordo di un'astronave e dovranno combattere contro l'alieno Cymex. I contenuti virtuali saranno sincronizzati in tempo reale con i movimenti della vettura.

Infatti, Holoride utilizza i dati di guida della Porsche Cayenne, come accelerazione e frenata, per adattare l'esperienza virtuale ai movimenti dell'auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento