Porsche, ricarica più semplice grazie all'interoperabilità con Enel X Way
I clienti elettrici Porsche potranno ricaricare presso i punti di ricarica di Enel X Way in Italia utilizzando il servizio Porsche Charging Service.

Porsche ha deciso di offrire ai suoi clienti l'accesso ad un più ampio numero di colonnine per la ricarica pubblica, per semplificare il pieno di energia quando sono in viaggio o arrivano a destinazione in una nuova città. Grazie ad un accordo di interoperabilità con Enel X Way, la nuova global business line di Enel dedicata alla mobilità elettrica, i clienti elettrici del costruttore tedesco potranno rifornire di energia i propri modelli a batteria presso i 15 mila punti di ricarica di Enel X Way presenti in Italia, attraverso il servizio Porsche Charging Service.
Punti di ricarica quick da 22 kW, fast fino a 100 kW e HPC (High Power Charging) fino a 300 kW che consentono di ricaricare una Porsche Taycan dal 5% all’80% in circa 20 minuti.
COME FUNZIONA?
Grazie a questo accordo, attraverso la nuova applicazione My Porsche disponibile sia per iOS e sia per Android, sarà possibile individuare tutte le colonnine Enel X Way e gestire tutte le operazioni di ricarica (anche la prenotazione). Si ricorda che tutte le stazioni di ricarica di Enel X Way erogano energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, in quelle compatibili, grazie alla funzione Plug & Charge, disponibile su tutte le Porsche Taycan, sarà possibile effettuare un rifornimento di energia in maniera molto semplice senza bisogno di utilizzare tessere o app.
Inserendo il cavo di ricarica, la Taycan stabilisce una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile Plug & Charge e avvia automaticamente la ricarica. Elisabetta Ripa, CEO diEnel X Way, ha commentato:
La partnership con Porsche è un’altra dimostrazione di quanto le case automobilistiche stiano puntando sulla rapida crescita della mobilità elettrica che passa necessariamente anche attraverso accordi tra i più importanti attori della transizione. Enel X Way, la neonata in casa Enel, offrirà ai clienti Porsche la possibilità di accedere a un numero ancora più elevato di infrastrutture di ricarica in tutto il Paese, compresa la rete di caricatori ultrafast, i più veloci e tecnologicamente avanzati sul mercato che stiamo ampliando grazie alla sinergia creata con il Gruppo Volkswagen.
Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, ha aggiunto:
La costruzione di un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente è la chiave per ottenere un successo a lungo termine per l'elettromobilità. La collaborazione con Enel X Way era il tassello mancante all’interno del nostro piano nazionale di sviluppo della mobilità elettrica a marchio Porsche.