Cerca

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: limited edition per la pista e i track day

Una supercar pensata per essere un fulmine tra le curve.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: limited edition per la pista e i track day
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ago 2021

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è una versione speciale in edizione limitata pensata per la pista della 911. Un esclusivo modello che sarà realizzato in appena 30 esemplari e che nasce per celebrare i 25 anni della Manthey Racing.

La 911 GT2 RS Clubsport 25 beneficia dell'esperienza nelle corse automobilistiche che Manthey e Porsche Motorsport hanno acquisito in tutto il mondo. È l'auto da corsa perfetta per piloti privati ​ed è un impressionante esempio di abilità ingegneristica.

CARATTERISTICHE

Questa supercar è basata sulla 911 GT2 RS Clubsport (991) ed è stata modificata per poter essere un vero e proprio fulmine tra le curve. Il cuore pulsante è un motore biturbo a sei cilindri da 3,8 litri in grado di erogare 515 kW (700 CV). La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione Porsche a sette rapporti (PDK). Non sono state comunicate le prestazioni ma questo non deve stupire troppo visto che parliamo di un modello nato per la pista e non pensato per la strada.

Porsche Motorsport e Manthey hanno lavorato insieme per dotare l'auto di un kit aerodinamico tutto nuovo. Inoltre, l'assetto è stato rivisto e permette ai piloti diverse regolazioni in base alle loro specifiche esigenze. Migliorati poi alcuni aspetti della meccanica tra cui il sistema di raffreddamento. Ovviamente, per limitare il peso complessivo, è stato fatto largo uso della fibra di carbonio. Per realizzare questa nuova supercar sono stati presi alcuni elementi della Porsche 935 tra cui le sospensioni, i cerchi da 18 pollici, lo sterzo e l'elettronica.

Come accennato in precedenza, l'aerodinamica è stata rivista per garantire migliori prestazioni. Per esempio, l'ampia ala posteriore è stata rivista, così come il fondo e l'estrattore. Nuovo è anche lo spiltter anteriore. Lateralmente spiccano anche nuove minigonne di dimensioni generose. Inoltre, per migliorare la stabilità in curva, la carreggiata è stata allargata. Parlando brevemente del design, la supercar si caratterizza per alcune scelte particolari.

Per esempio, i fari presentano 4 strisce a LED e sono ispirati a quelli della 911 RSR vincitrice di Le Mans. Il prezzo di questo gioiello per la pista? 525 mila euro più le tasse. Le consegne partiranno dal gennaio del 2022.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento