Porsche Taycan Cross Turismo, l'elettrica diventa più versatile e non teme l'off-road
Arriva la Porsche Taycan Cross Turismo, versione off-road dell'elettrica tedesca; sarà disponibile in 4 versioni con prezzi in Italia da 96.841 euro.

Porsche ha finalmente presentato la nuova elettrica Taycan Cross Turismo nel corso di un evento trasmesso in streaming che si è svolto presso l'Hyperbowl Studio della Fiera di Monaco. Grazie all'arrivo di questa nuova variante delle Porsche Taycan, il marchio tedesco punta ad offrire alla clientela un mezzo a batteria ancora più versatile e che non teme i "percorsi off-road". Vediamo i principali dettagli.
ANCORA PIÙ VERSATILE
La piattaforma utilizzata, ovviamente, è quella della Taycan e offre un'architettura a 800 V. L'auto disporrà della trazione integrale (doppio motore elettrico) e di sospensioni pneumatiche adattive che permettono di regolare l'altezza da terra e di affrontare con facilità anche i percorsi sterrati. Grazie alle nuove forme della parte posteriore, c'è più spazio all'interno dell'abitacolo. Nello specifico ci sono 36 mm in più per la testa per chi si siede dietro. Inoltre, l'auto può arrivare ad offrire una capacità di carico sino a 1.200 litri.
Il design richiama quello della concept car Mission E Cross Turismo presentata al Salone di Ginevra nel 2018. A contribuire a dare una sensazione di maggiore sportività, la linea del tetto che scende verso il basso nella parte posteriore e che Porsche chiama "flyline". Gli elementi che richiamo il mondo off-road, invece, si ritrovano nei profili dei passaruota, nei sotto-paraurti anteriori e posteriori e nelle soglie laterali.
A richiesta è possibile disporre del pacchetto "Off-Road" che aumenta l'altezza da terra di 30 mm e aggiunge speciali alette agli angoli dei paraurti anteriore e posteriore e alle estremità delle soglie. Questi dettagli estetici rendono l'esterno più appariscente, oltre a proteggere la carrozzeria da eventuali colpi dovuti a sassi. E parlando di guida sullo sterrato, l'auto elettrica introduce la modalità "Gravel Mode" che migliora proprio la guidabilità sulle strade accidentate.
Espressamente per la Taycan Cross Turismo, Porsche ha predisposto specifici accessori come un portapacchi posteriore che può ospitare fino a tre biciclette. E proprio parlando di 2 ruote, il marchio tedesco ha colto l'occasione di presentare anche due nuove bici elettriche a pedalata assistita: l'eBike Sport e l'eBike Cross.
QUATTRO VERSIONI
Nuova Porsche Taycan Cross Turismo sarà disponibile inizialmente in 4 versioni, tutte con batteria da 93,4 kWh. La gamma sarà così composta:
- Taycan 4 Cross Turismo: 280 kW (380 CV), overboost con funzione Launch Control 350 kW (476 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, autonomia (WLTP) 389 – 456 km
- Taycan 4S Cross Turismo: 360 kW (490 CV), overboost con funzione Launch Control 420 kW (571 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h, autonomia (WLTP) 388 – 452 km
- Taycan Turbo Cross Turismo: 460 kW (625 CV), overboost con funzione Launch Control 500 kW (680 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia (WLTP) 395 – 452 km
- Taycan Turbo S Cross Turismo: 460 kW (625 CV), overboost con funzione Launch Control 560 kW (761 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia (WLTP) 388 – 419 km
PREZZI
La commercializzazione della nuova Porsche Taycan Cross Turismo inizierà a partire dalla prossima estate. Per quanto riguarda il mercato italiano, i prezzi partiranno da 96.841 euro.