Porsche Taycan 2021: novità per la ricarica e gli acquisti in-car con gli optional OTA
Porsche Taycan 2021 porta il caricatore optional da 22 kW, novità per la ricarica e gli accessori acquistabili OTA

Porsche Taycan 2021 debutta ufficialmente con alcune piccole novità che risultano però interessanti per perfezionare un progetto che è già al top per prestazioni, sia in termini di guida che per la parte elettrica.
L'auto elettrica con il sistema di gestione della ricarica rapida più raffinato oggi disponibile non va a stravolgere le sue caratteristiche, d'altronde l'aggiornamento arriverà a meno di due anni dal debutto, ma porta in dote un nuovo head-up display a colori con interfaccia divisa in due per avere sempre sott'occhio le informazioni base (navigazione) e visualizzare solo all'occorrenza quelle temporanee (ad esempio le notifiche di chiamata).
Smartlift è invece la possibilità di programmare automaticamente l'altezza da terra sui modelli con sospensioni adattive: un modo per mettersi al passo con Tesla che aveva già questa funzione basata sul GPS (dossi, rampe del garage e via dicendo).
FUNCTION ON DEMAND: GLI OPTIONAL OTA
Novità per l'aggiornamento OTA della vettura tramite Function on Demand, il piano di optional virtuali che permette di sbloccare automaticamente nuove funzioni software con un touch.
Tra queste funzioni è già disponibile il Porsche Intelligent Range Manager e saranno presto acquistabili l'Active Lane Keep Assist (mantenimento dell'auto al centro della corsia) e Porsche InnoDrive.
Le diverse funzioni software possono essere acquistate con pacchetto mensile o su base permanente. Per ognuna, dopo aver registrato il proprio account, ci sono 3 mesi di periodo di prova. Il modello 2021 porterà in dote quattro funzioni per l'acquisto definitivo e tre con sottoscrizione mensile. I prezzi sono relativi al mercato tedesco e includono l'IVA al 16%:
- Active Lane Keep Assist: mantiene l'auto al centro della corsia, anche nel traffico (19,50€/mese o 808,10€ una tantum)
- InnoDrive: adatta la velocità dell'auto alle condizioni del traffico e della strada come rotonde, curve e segnali (19,50€/mese o 808,10€ una tantum)
- Porsche Intelligente Range Manager: con navigazione attiva, il sistema ottimizza il viaggio nel rapporto comfort/durata (10,72€/mese o 398,69€ una tantum)
- Power Steering Plus: gestione progressiva dello sterzo, più diretto e veloce all'aumentare della velocità, maggior assistenza alle velocità più basse (320,71€ una tantum)
RICARICA SEMPLIFICATA
Plug & Charge permette di autenticare l'auto tramite riconoscimento automatico, senza tessere o applicazioni ma struttando lo standard ISO 15118, in maniera simile a quanto fa Tesla con i Supercharger. Il sistema identifica il veicolo, avvia la ricarica e processa il pagamento; sarà attivo nella rete Electrify America ed Electrify Canada dal 2021, in Europa è disponibile con Ionity in Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca, espandendo il numero dei Paesi con 12 aggiunte nel 2021.
Con Battery Preservation arriva un'altra delle novità del Model Year 2021 che permette di impostare a 200 kW la potenza massima in ricarica DC per quelle situazioni in cui non abbiamo fretta, al fine di stressare di meno la batteria ed estenderne la durata nel tempo, oltre a ridurre le perdite di potenza in ricarica dovute al calore stesso. Quando disattivata, Taycan ricarica fino al suo solito massimo di 270 kW alle stazioni che supportano gli 800 volt.
La ricarica in corrente alternata può sfruttare invece l'optional del caricatore di bordo da 22 kW che dimezza i tempi rispetto al modello da 11 kW proposto di serie. Sfruttando il Mobile Charger Connect e Home Energy Manager si avrà a disposizione un caricatore con controllo automatico dei carichi per evitare di far scattare il contatore sulla linea domestica.