Pirelli, pneumatico smart "5G" avviserà altri veicoli sulle condizioni del manto stradale
La dimostrazione è stata realizzata in collaborazione con Ericsson, Audi, Tim, Italdesign e KTH sulla pista prove posta sul tetto del Lingotto
Nel corso dell'evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication” organizzato dalla 5GAA – Automotive Association, Pirelli ha presentato “World-first 5G enhanced ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) services” in cui viene mostrato l'utilizzo di pneumatici intelligenti in grado di rilevare e condividere su rete 5G informazioni relative al manto stradale.
La dimostrazione è stata realizzata in collaborazione con Ericsson, Audi, Tim, Italdesign e KTH sulla pista prove posta sul tetto del Lingotto dove un veicolo dotato di pneumatici sensorizzati Pirelli Cyber Tyre e connesso alla rete 5G, è stato in grado di trasmettere il rischio di acquaplaning rilevato dagli pneumatici ad un altro veicolo in arrivo, attraverso l’utilizzo della banda ultra larga e la bassa latenza del 5G.
Lo pneumatico, si legge in una nota, "è l’unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada e, grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando, comunica con il veicolo, con il guidatore e, domani, grazie alla potenzialità del 5G, con l’intera infrastruttura stradale."
L’impiego dello pneumatico Pirelli Cyber Tyre, dotato al suo interno di un sensore, in un prossimo futuro fornirà all’autovettura dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza.
Sulla base di queste informazioni l’auto sarà in grado di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort, performance e potrà, inoltre, fornire le stesse indicazioni ad altri veicoli e all’infrastruttura.
Non è la prima volta che si fanno sperimentazioni su pneumatici "smart". Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo visto una tecnologia in grado di recuperare l'energia cinetica prodotta dalla deformazione dello pneumatico, pneumatici che si adattano alle condizioni meteo ed Uptis, lo pneumatico Michelin senza aria che non si buca e dura più a lungo.