Cerca

Lewis Hamilton, è tempo di addii. Per ora tocca alla sua Zonda

Lascia la F1? Per ora Hamilton dice addio solo alla Zonda.

Lewis Hamilton, è tempo di addii. Per ora tocca alla sua Zonda
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 27 dic 2021

Da amante della Formula Uno posso solo dire "Speriamo che questo sia il solo addio che toccherà Lewis Hamilton". Perché dico questo? Poiché il campione inglese che ha appena perso il titolo del campionato piloti di F1 ha appena venduto la sua iconica Pagani Zonda 760LH. E visto le dicerie che vogliono anche un suo prossimo addio alla serie regina del motorsport…speriamo non ci siano altri addii.

La Pagani Zonda di Hamilton è stata costruita da zero, con il sette volte campione del mondo di Formula 1 che possedeva l'auto da sette anni e la conservava a Monaco. Non si sa molto sul nuovo proprietario della hypercar del campione, se non che ha importato la vettura nel Regno Unito e attualmente risiede nel nord-ovest. In più, la hypercar dovrebbe aver percorso meno di 1.000 chilometri.

Da segnalare che, nel 2015, il pilota inglese è stato coinvolto in un incidente a bassa velocità con l'auto, ma l'ha fatta riparare rapidamente e successivamente al piccolo inconveniente, il campione non l'ha quasi più guidata.

Sotto il cofano della 760LH c'è un motore V12 AMG aspirato da 7,3 litri che eroga 750 CV e 780 Nm di coppia. A differenza della maggior parte degli altri modelli della serie 760, la 760LH ha un cambio manuale a sei marce che invia la potenza esclusivamente attraverso le ruote posteriori.

Un simpatico aneddoto vuole che Hamilton abbia ammesso che la sua Pagani Zonda fosse la più bella da ascoltare, con il ruggente suono del propulsore AMG ma che, altresì, fosse anche pessima da guidare.

Il prezzo di listino pagato da Hamilton per la sua Zonda personalizzata è stato di due milioni di euro. È probabile che il prezzo della ri-vendita si sia aggirato su questa cifra, contando anche l'incidente e che i pezzi della Zonda sono saliti alle stelle nell'ultimo periodo. Speriamo davvero che questo sia l'unico addio che il campione inglese debba affrontare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento