Nissan RE-LEAF: mezzo di soccorso elettrico per le calamità naturali
Nissan RE-LEAF è un concept di un'auto elettrica pensata per portare la corrente nelle zone colpite da un disastro.

Quando si deve intervenire in una zona colpita da un disastro naturale può accadere che i soccorritori si trovino a non disporre dell'energia elettrica e a dover percorrere strade ostruite da macerie. Nissan ha realizzato un concept elettrico partendo dalla base della sua Leaf che permette a queste persone di poter raggiungere le zone colpite da un disastro e di fornire elettricità. Si chiama RE-LEAF.
FONTE DI ENERGIA MOBILE
La Nissan Leaf che abbiamo avuto l'opportunità di provare quest'anno è stata modificata per poter viaggiare sulle strade ostruite da detriti per raggiungere le zone colpite dalle calamità naturali. L’altezza da terra è stata aumentata di 70 mm e portata a un totale di 225 mm, con un paracoppa dedicato per proteggere il sottoscocca. Le carreggiate ampliate (+ 90 mm anteriore/+ 130 mm posteriore), i passaruota speciali, i paraspruzzi e gli pneumatici all-terrain su ruote sportive da 17 pollici migliorano ulteriormente la guida su strade accidentate.
Inoltre, l'auto è dotata di prese di corrente resistenti alle intemperie, montate direttamente sulla carrozzeria esterna, che consentono di alimentare, tramite la batteria agli ioni di litio, dispositivi da 110-230 V come apparecchiature mediche, di comunicazione, di illuminazione e di supporto vitale.
Secondo le statistiche, quando si verifica un disastro il tempo necessario per il ripristino dell’alimentazione elettrica è in genere di 24-48 ore. Durante questo lasso di tempo, veicoli elettrici come RE-LEAF possono essere fondamentali per aiutare i soccorritori nel loro lavoro. Grazie all'auto si potranno alimentare dispositivi come i martelli pneumatici, i ventilatori per le terapie intensive, i bollitori delle cucine da campo ed altro.
RE-LEAF non dispone dei sedili posteriori che sono stati rimossi per garantire più spazio per le attrezzature essenziali. Una paratia separa i sedili anteriori dal vano di carico. Infine, dall’area di carico si estrae una scrivania con schermo LED da 32 pollici che, insieme a un alimentatore dedicato, crea una postazione operativa da cui gestire le operazioni di soccorso e ripristino dell’energia elettrica.