
02 Giugno 2023
A Miami molti speravano di vedere nuovamente competitive le Ferrari. Invece, abbiamo assistito alla grandissima prestazione di Verstappen che pur partendo nono è riuscito a superare tutti, andando a vincere. L'olandese può contare sulla migliore monoposto, ma in questa gara ha dimostrato ancora una volta il suo grande talento che ha saputo fare la differenza. Il campione del mondo ha toppato le qualifiche nel momento decisivo ma in gara ha fatto capire ancora una volta che oggi nessuno è alla sua altezza, nemmeno il compagno di squadra Perez che non ha saputo sfruttare il vantaggio della pole position.
Una volta passato il pilota messicano, Verstappen ha tenuto un ritmo impossibile da mantenere per tutti gli altri. Per l'olandese anche il giro più veloce della gara ottenuto al penultimo giro che vale un punto in più. Per la Red Bull è arrivata una doppietta al GP di Miami con le monoposto che hanno dimostrato di essere ancora una volta di un altro pianeta rispetto alla concorrenza.
Late on the brakes, and eight in his wake 🚀@Max33Verstappen powered through the field en route to victory!#MiamiGP #F1 @redbullracing pic.twitter.com/Bqeeqfo5CS
— Formula 1 (@F1) May 8, 2023
Un ottimo Fernando Alonso ha portato l'Aston Martin nuovamente a podio ma il distacco di ben 26 secondi dal primo la dice lunga delle differenze di prestazioni. Buono il quarto posto di Russel con la sua Mercedes (sesto Hamilton). A Imola arriveranno importanti novità per questa monoposto. Vedremo se le prestazioni torneranno quelle di un tempo. Quinto posto per la Ferrari di Sainz che ha tenuto duro fino alla fine con una monoposto che su questa pista semplicemente non andava. Settimo il compagno di squadra Leclerc che dopo una qualifica opaca, in gara non hai mai avuto il passo giusto per recuperare molte posizioni.
La Ferrari era arrivata a Miami con l'obiettivo di fare bene e di raccogliere dati importanti per il futuro. Invece, torna a casa con una prestazione negativa e con ancora più dubbi sul futuro. C'è ancora molto da lavorare sulla macchina per renderla competitiva. Il 21 maggio si correrà ad Imola. Vedremo se davanti al suo pubblico, la Ferrari saprà offrire prestazioni differenti o se sarà ancora uno show di Verstappen.
Commenti
Quando sorpassa Verstappen sembra di vedere la volante della polizia a sirene spiegate. Poteva fare tutto il GP senza cambiare le gomme.