
20 Gennaio 2021
Il calendario 2021 di Formula 1 era stato ufficializzato meno di un mese fa con grosse difficoltà visto il delicato momento dal punto di vista sanitario. Con la pubblicazione delle date si sperava che l'evoluzione della pandemia non andasse a sconvolgere nuovamente il calendario come accaduto nel 2020. Purtroppo, arriva la prima brutta notizia. A quanto sembra, il GP d'Australia 2021 potrebbe essere rinviato. La prima gara della nuova stagione di F1 dovrebbe corrersi il 21 marzo ma sembra che l'appuntamento potrebbe essere spostato più avanti, probabilmente verso la fine della stagione.
L'annuncio del rinvio dovrebbe essere dato entro la fine del mese. L'Australia sta applicando rigide regole per controllare la diffusione della pandemia e proprio queste regole che prevedono la quarantena obbligatoria, metterebbero a rischio il regolare svolgimento del GP. E con la nuova variante inglese del virus molto probabilmente il Governo australiano non intenderà rischiare anche se la Formula 1 adotta dei rigidi protocolli di sicurezza.
Se si arriverà davvero a posticipare il GP d'Australia, la gara inaugurale della stagione 2021 di Formula 1 si terrà il 28 marzo nel Bahrain. Difficile oggi capire quando potrebbe essere ricollocato l'appuntamento australiano visto che il calendario è molto fitto. Come accennato all'inizio, la gara di Melbourne potrebbe essere spostata verso la fine dell'anno. A questo punto non rimane che attendere notizie ufficiali da parte degli organizzatori.
La speranza, ovviamente, è che il rinvio del GP d'Australia 2021 non sia solo il primo di tanti vista l'attuale evoluzione della pandemia.
Commenti
Era troppo complicato calendarizzare il primo GP in un paese a contagio zero (Cina ad esempio..)?