Cerca

MotoGP, cancellato il GP di Valencia. Si cerca un'alternativa

Si stanno valutando diverse possibile sedi alternative anche in terra spagnola

MotoGP, cancellato il GP di Valencia. Si cerca un'alternativa
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 nov 2024

L'annuncio era nell'aria vista la tragedia che sta vivendo la città di Valencia. Il Campionato del Mondo 2024 di MotoGP non si concluderà sul Circuito Ricardo Tormo. Dunque, il GP di Valencia non si correrà. Era prevedibile ed è comunque giusto. Nonostante ci sia stato comunque un tentativo di andare avanti, alla fine è stata presa la decisione di annullare questa tappa del motomondiale.

Del resto, diversi piloti della MotoGP si erano detti contrari a correre, visto quello che era successo. Il Campione del Mondo Pecco Bagnaia, per esempio, da Sepang dove nel weekend si correrà il GP della Malesia ha detto che a Valencia non sarebbe disposto a correrci, anche se questo significherebbe perdere il Mondiale.

Anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, che è vincere il titolo mondiale, io a Valencia non sono disposto a correre.

Anche Marc Marquez aveva espresso tutta la sua contrarietà a disputare comunque la gara.

IL COMUNICATO

La notizia dell'annullamento del GP di Valencia arriva attraverso un comunicato stampa.

In seguito alle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona, la MotoGP è al fianco della comunità di Valencia. I nostri cuori sono con tutti coloro che hanno sofferto delle perdite, anche di grande entità. Siamo stati in costante contatto con le autorità locali e il circuito per valutare al meglio come aiutare e procedere. Sentiamo una responsabilità nei confronti di ogni regione in cui gareggiamo, che va ben oltre lo sport e gli eventi. Dopo aver valutato con attenzione il possibile impatto positivo di una gara della MotoGP da disputare a Valencia in date posticipate, tenendo conto dell’esigenza di garantire che nessuna risorsa venisse sottratta dalla presenza della MotoGP agli sforzi necessari per il recupero, il campionato e le autorità locali sono stati costretti a cancellare il GP di Valencia del 2024. La MotoGP non correrà a Valencia, ma per Valencia. Il campionato si impegnerà collettivamente per sostenere i fondi di soccorso già esistenti e garantire un impatto positivo collegato all'area nel modo migliore per le persone e le comunità di cui ha fatto parte da così tanto tempo. Gli sforzi inizieranno già durante il GP della Malesia e continueranno in occasione dell'ultimo round del 2024, con una nuova sede e date che saranno annunciate non appena confermate. I tifosi di tutto il mondo, i piloti e il paddock meritano un finale sportivo per la stagione 2024, che possa dare un contributo fondamentale al sostegno delle comunità in cui corriamo. Ogni ulteriore informazione sul finale di stagione verrà confermata appena possibile.

SI CERCA UN’ALTERNATIVA

Partita quindi la ricerca di una sede alternativa in cui svolgere l'ultimo GP della stagione. Probabilmente cambierà anche la data in cui si correrà il GP visto che serve tempo per trovare un circuito adatto a garantire un adeguato finale di stagione. Sul piatto ci sarebbero diverse alternative, anche in terra spagnola. Se ne saprà comunque di più nel corso dei prossimi giorni. Quello che è certo è che si lavorerà già dal GP della Malesia per raccogliere fondi per le vittime della tragedia di Valencia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento