Formula 1, doppietta Red Bull a Suzuka. Sainz terzo
Terza doppietta stagionale per la Red Bull

Doppietta Red Bull a Suzuka. Max Verstappen si è aggiudicato il GP del Giappone davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez. Per il team, si tratta della terza doppietta stagionale. Terzo gradino del podio per la Ferrari di Carlos Sainz. Quarto, invece, Charles Leclerc che è stato autore di un'ottima gara visto che partiva dall'ottava posizione. Maranello si conferma così la seconda forza del Mondiale, ottenendo probabilmente il massimo possibile in una pista sicuramente ostica come quella di Suzuka.
Drama at the start! 💥
All the angles from that Turn 2 clash that brought out the red flags from the get-go 📹#F1 #JapaneseGP pic.twitter.com/JCB9hGSmTQ
— Formula 1 (@F1) April 7, 2024
In classifica mondiale, Verstappen precede il suo compagno di squadra Perez. Terzo Leclerc e quarto Sainz. Nella classifica costruttori, primo posto ovviamente per la Red Bull, con la Ferrari seconda con un distacco di 21 punti. Terza la McLaren ma distante già 69 punti.
Tornando alla gara, Max Verstappen ha dominato la gara, facendo segnare anche il giro più veloce. Dopo la doppietta Ferrari ottenuta in Australia, la Red Bull ha voluto ripristinare immediatamente le gerarchie in Giappone. Per farlo, ha portato anche diversi aggiornamenti per la sua monoposto.
Ferrari 🆚 Ferrari
And it was Sainz who came out on top to take the final step on the podium 💪#F1 #JapaneseGP pic.twitter.com/c61SiJV4XP
— Formula 1 (@F1) April 7, 2024
Delusione, invece, per la McLaren. Il terzo posto di Norris in qualifica aveva fatto pensare ad una gara da possibile protagonista. In realtà, la monoposto ha poi dimostrato di non avere un adeguato passo di gara. Il pilota si è dovuto dunque accontentare della quinta posizione finale. Bene anche Alonso che con la sua Aston Martin ha chiuso il GP al sesto posto.
Delusione, invece, per la Mercedes. Russel ha chiuso settimo e Hamilton nono. Un risultato ben al di sotto delle ambizioni del team. Il 21 aprile si correrà in Cina.