Rottura tra Haas e Mazepin: al suo posto ci sarà Fittipaldi
Haas rompe con Mazepin, al suo posto ci sarà il figlio d'arte Fittipaldi.
Nikita Mazepin ha lasciato la Formula Uno. Si interrompe così il contratto tra il giovane pilota russo e la Scuderia Haas, dopo la rottura anche con lo sponsor Uralkali, patrocinata dal padre, figura di spicco e oligarca russo.
Il giovane pilota ha riversato sui social tutta la sua delusione: "Spero di tornare in tempi migliori, ma dirò altro nei prossimi giorni. Sono molto deluso di apprendere che il mio contratto di F1 si è concluso in questo modo. Pur comprendendo le difficoltà e la decisione della FIA, ho avuto sempre la ripetuta volontà di accettare le condizioni imposte per continuare. Tutti i miei sforzi sono stati completamente ignorati in una decisione presa unilateralmente".
Il pilota russo Nikita Mazepin saluta, quindi, il Circus dove è entrato grazie alla figura importante del padre Dmitry Mazepin. Dmitry è un oligarca russo tra i più ricchi e potenti, proprietario della società di fertilizzanti minerali Uralchem ma anche membro del Consiglio di sorveglianza della Federazione nazionale di nuoto.
Inoltre, Dmitry è molto vicino a Vladimir Putin. Il figlio, Nikita Mazepin, che non ha ben figurato in F1 anche a causa di una monoposto non competitiva, è stato recentemente al centro di aspre polemiche per le sue ultime dichiarazioni sulla guerra Ucraina-Russia, sottolineando di non essere poi cosi contrario a ciò che sta succedendo.
La scuderia Haas ora punta su Pietro Fittipaldi mentre la Formula 1 ha interrotto ogni rapporto commerciale con la Russia, ciò significa anche che è stato cancellato il Gran premio di Sochi.