Addio a Frank Williams: la Formula 1 piange un'icona
La Formula Uno dice addio a Frank Williams, storico garagista e costruttore
Il Circus della Formula Uno perde un pezzo importante della sua storia. Sir Frank Williams si è spento all'età di 79 anni. Williams era il fondatore della famosa scuderia britannica Williams F1 Racing da lui fondata nel 1975, team capace di militare nel Circus più importante delle quattroruote da oltre 50 anni.
Sir Frank Williams ha guidato il suo stesso team per 37 anni prima di passare lo scettro alla figlia Claire, nel 2013, a causa delle precarie condizioni di salute per malattia ma anche, semplicemente, per godersi un po' di meritato riposo dopo tanti anni di passione e lavoro. Solo recentemente la sua famiglia aveva lasciato la Formula 1 passando il testimone alla società americana Dorlinton Capital, pur restando nel team come supervisori.
La Williams motorizzata Honda fu la vettura da battere dalla fine del 1985 al 1987 ma quando prese in dote il propulsore V10 Renault, dominò i Gran Premi di Formula Uno dal 1991 al 1997. Proprio nel 1997, la bacheca del team di Frank Williams poté fregiarsi di avere nove mondiali costruttori conquistati.
La scomparsa è stata comunicata proprio dal Team: ''Dopo essere stato ricoverato in ospedale venerdì scorso, Sir Frank è morto serenamente circondato dalla sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio alla nostra figura ispiratrice, Frank ci mancherà moltissimo. Chiediamo a tutti gli amici e i colleghi che rispettino la privacy della famiglia Williams in questo momento''.
Ecco le parole di Stefano Domenicali, presidente della Formula 1: ''Stamattina ho ricevuto la telefonata di Claire che mi ha comunicato la morte del suo amato padre. Era una figura di spicco per la Formula Uno, nonchè un esempio come uomo per avere superato tante sfide difficili, sportive e non. Frank Williams ci mancherà davvero tanto."
It is with great sadness that on behalf of the Williams family, the team can confirm the death of Sir Frank Williams CBE, Founder and Former Team Principal of Williams Racing, at the age of 79.
— Williams Racing (@WilliamsRacing) November 28, 2021