MotoGP, Bagnaia non molla. Il Mondiale si deciderà a Barcellona
Lo spagnolo è il grande favorito del finale ma il motorsport fino alla fine può riservare sorprese

Il finale di stagione si correrà a Barcellona e non a Valencia a causa dei ben noti drammatici eventi che hanno colpito questa città. Ancora una volta, il Mondiale della MotoGP si deciderà alla fine. Martin arriva come grande favorito, del resto, i 24 punti di vantaggio parlano molto chiaro ma Bagnaia non molla e la vittoria nel GP della Malesia è un chiaro segnale che l'italiano non intende alzare bandiera bianca. Ci sono ancora 37 punti a disposizione e nel motorsport tutto può sempre accadere ma allo spagnolo basterà limitare i rischi per portarsi a casa il Mondiale.
A dramatic opening lap before the race was red-flagged 🚩🤯
As @PeccoBagnaia & @88jorgemartin went head-to-head, @FabioQ20, @jackmilleraus and @BradBinder_33 were involved in a big crash at T2 💥
Thankfully they walked away from it relatively unscathed 🙏#MalaysianGP 🇲🇾 pic.twitter.com/HguHkvkJ6j
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 3, 2024
Per l'italiano si tratta della decima vittoria stagionale, un risultato davvero notevole che però, potrebbe non bastare per vincere il mondiale. Qualche errore di troppo soprattutto nelle gare sprint e la maggiore regolarità di Martin alla fine potrebbero premiare lo spagnolo.
Il GP era iniziato con un brivido, con un incidente alla curva 2 fra Fabio Quartararo, Jack Miller e Brad Binder, subito dopo il via. Bandiera rossa e tutto da rifare. Alla ripartenza è stato subito duello Bagnaia-Martin. I primi giri sono stati davvero emozionanti ma poi l'italiano ha iniziato ad allungare progressivamente, riuscendo a mantenere a debita distanza lo spagnolo fino alla fine. Martin probabilmente non ha voluto esagerare visto che in palio c'è il Mondiale.
Terzo gradino del podio per un ottimo Bastianini che ha approfittato di una scivolata di Marc Marquez che stava cercando in tutti i mondi di non perdere troppo il contatto dal duo di testa. Bastianini, in classifica generale, si trova adesso ad un solo punto da Marquez. Quarta posizione per Alex Marquez che è riuscito a tenersi dietro Acosta e Quartararo. In Malesia era tornato in sella ad una MotoGP Iannone che nonostante tutte le difficoltà del caso, anche fisiche, è riuscito a terminare la gara anche se in diciassettesima posizione.
#TheRematch rolls on to the finale! 🤩
24 points apart with #TissotSprint and a race left in order to decide the #MotoGP Championship ⚔️#MalaysianGP 🇲🇾 pic.twitter.com/NUd7VIYaY3
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 3, 2024