Cerca

ANCMA: bene gli incentivi per le eBike ma servono anche per le moto

ANCMA si dice soddisfatta per la proposta degli incentivi per le bici elettriche ma chiede che le agevolazioni siano allargate pure alle moto e ai ciclomotori.

ANCMA: bene gli incentivi per le eBike ma servono anche per le moto
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 apr 2020

Per la Fase 2 dell'Italia che prova a uscire dalla quarantena causata dalla pandemia si sta parlando molto degli incentivi per le bici e i monopattini elettrici. Si tratta di mezzi di trasporto che permettono di mantenere il giusto distanziamento sociale e allo stesso tempo di agevolare la mobilità nei centri urbani. Per esempio, il Comune di Milano ha predisposto un apposito piano per spingere sulle 2 ruote con la creazione di nuove piste ciclabili. Per ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) proporre delle agevolazioni per l'acquisto delle eBike (QUI tutto quello che c'è da sapere) è certamente una buona idea ma non basta.

L'Associazione, infatti, sottolinea come l'uscita dal lockdown vedrà protagoniste le 2 ruote ma non solamente quelle a pedali. Per questo chiede che il Governo pensi pure a misure simili per l'acquisto di moto e di ciclomotori. Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, sottolinea.

È un’ottima idea quella di prevedere agevolazioni per l’e-bike, le bici e i monopattini, ma il ritorno in strada dopo il lockdown sarà ragionevolmente contraddistinto da un nuovo protagonismo delle due ruote a tutto tondo nella mobilità individuale, soprattutto nei grandi centri urbani: per questo chiediamo che forme di incentivo all’acquisto di carattere economico o fiscale siano previste anche per ciclomotori e moto.

Per Magri, dunque, è importante prevedere un piano strutturale di incentivazione che tocchi tutto il mondo delle 2 ruote. E su questo tema ricorda pure che sul piatto ci sono 255 milioni di euro, ancora non utilizzati, previsti dal "Decreto Clima" che prevede contributi sino a 1.500 euro per l’acquisto di bici tradizionali e di eBike a fronte di una rottamazione di veicoli più inquinanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento