Volkswagen e Microsoft per gli occhiali a realtà aumentata

09 Maggio 2022 3

La realtà aumentata sta gradualmente entrando a far parte dei sistemi di sicurezza delle auto più sofisticate e moderne come strumento per migliorare l’interfaccia con l’utente. Consiste infatti nella capacità di creare e proiettare immagini digitali sovrapposti agli scenari reali, mostrando l’estensione della strada o del paesaggio oltre i limiti della visuale o posizionando indicazioni e segnali in modo più intuitivo.

Il passo successivo è farne uno strumento di comunicazione che vada oltre l’automobile stessa: Volkswagen sta lavorando per rendere la tecnologia degli occhiali a realtà aumentata HoloLens compatibili con l’utilizzo in auto, e più generalmente su veicoli in movimento, dove finora avevano accusato dei limiti.

CON L'AIUTO DI MICROSOFT

I primi esperimenti condotti con un programma che doveva servire come tutorial per la guida in pista ha evidenziato un problema in quanto i sensori faticavano a registrare i dati di immagini in movimento e quindi le indicazioni virtuali che dovevano mostrare la traiettoria corretta a un certo punto scomparivano. Volkswagen si è rivolta a Microsoft per risolvere il problema e correggere questo difetto e rendere il sistema HoloLens compatibile con l’utilizzo in auto. Microsoft ha dunque collaboratore per affinare il sistema sensoriale con telecamere a luce visibile e un sistema inerziale di misurazione del movimento che è in grado di elaborare le immagini secondo il punto di vista umano comprendendo anche la dinamica legata ai movimenti.

INTERFACCIA A 360 GRADI

Il sistema HoloLens 2 messo a punto dalle due aziende è concepito per offrire una user experience mista tra virtuale e reale da applicare ai futuri veicoli a guida autonoma che non supporta solo funzioni di guida e sicurezza, ma consente di interagire con tutti i sistemi di bordo per attivare gestualmente anche impostazioni elementari come la regolazione della temperatura, la ricerca sul web e ogni tipo di informazione esterna, muovendo le mani come su un display virtuale che in realtà però esiste soltanto nel campo visivi o “virtuale”.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Giuro che di accordi simili non ho mai letto nulla.

ACTARUS
Surak 2.04

Sicuramente, una volta risolti i problemi, è un'idea più intelligente e applicabile che non i vari proposti nei parabrezza.

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi