Cerca

Mercedes Classe E: la sorpresa dell'ibrido plug-in diesel. Prova a batteria scarica

Mercedes Classe E 300 de 4MATIC: quanto consuma la diesel ibrida plug-in con la batteria scarica

Mercedes Classe E: la sorpresa dell'ibrido plug-in diesel. Prova a batteria scarica
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 22 mag 2021

Il restyling della Mercedes Classe E è stato recentemente sotto i nostri riflettori: Nicola ha provato la versione Coupé 220d 4MATIC. Trazione integrale e il diesel più scelto dai clienti, quello per viaggiare senza pretese di prestazioni da AMG ma con un perfetto bilanciamento. Brillante e attenta al portafoglio.

Classe E, però, è un'auto dalle mille facce e con un ventaglio di motori da far invidia agli altri produttori, fino ad arrivare all'ibrida plug-in diesel, una rarità nel segmento pur essendo la combinazione che, forse, ha più senso di tutte nel mondo PHEV. E la prova dei consumi in viaggio a batteria scarica ve lo dimostrerà…

Ti potrebbe interessare

TUTTI I VOLTI DI CLASSE E

Prima di passare alla prova, però, facciamo un attimo il punto della situazione perché Classe E non è un'auto, è una gamma:

  • Classe E berlina
  • Classe E Coupé
  • Classe E Station Wagon
  • Classe E All Terrain
  • Classe E Cabrio

In un mercato standardizzato come quello di oggi, dove i SUV fanno da padroni (in casa Mercedes il SUV equivalente di chiama GLE e in versione PHEV fa quasi 100 km elettrici) è difficile trovare un modello in grado di rispondere a tutte queste nicchie a ruota bassa. 

In questo caso, però, Mercedes non poteva esimersi: Classe E è la Mercedes per eccellenza, quella con cui nell'immaginario comune si identifica il marchio tedesco e il suo restyling mantiene quindi una storia di varianti per accontentare tutti gli esigenti clienti del marchio. E non sono pochi: dal 1946 ne hanno vendute 14 milioni in tutto il mondo, 450.000 in Italia.

OM 654

OM 654 è un diesel quattro cilindri che arriva fino a 195 kW (265 CV, 550 Nm) e viene associato ad un ISG che lavora su una rete di bordo a 48 V. Il micro-ibrido associato al diesel non è fatto per ottenere una certificazione ibrida o per sbandierare consumi ridotti: i tedeschi, infatti, puntano sul diesel per ridurre sì le emissioni di CO2 ma chiamano la tecnologia EQ Boost, con un piccolo motore elettrico che fornisce 15 kW e 180 Nm di coppia ma che lavora sempre a vantaggio della rotondità di guida. 

Tra i pochi a credere ancora nel diesel come tecnologia in grado di abbattere le emissioni climalteranti perché consuma poco, i tedeschi del gruppo Daimler hanno perfezionato l'OM 654 filtrandolo a livello di trattamento dei gas di scarico: integra un catalizzatore per bloccare gli ossidi di azoto, un filtro antiparticolato e due catalizzatori SCR con ADBlue.

IBRIDO PLUG-IN: I VANTAGGI DEL DIESEL

Quando si parla di ibridi plug-in ci sono due scuole di pensiero. Da un lato c'è chi pensa che questa sia la tecnologia giusta per la transizione: se caricato, si possono fare tanti chilometri a zero emissioni locali e magari coprire proprio le percorrenze giornaliere. In più aiuta gli scettici ad entrare nell'ottica di un'auto elettrica, favorendo la transizione.

Dall'altro c'è chi è convinto che si tratti di una tecnologia inutile e, effettivamente, rischia di esserlo se si verificano contemporaneamente due condizioni: la tecnologia plug-in è associata ad un motore benzina e il proprietario non ricarica mai l'auto, vuoi per pigrizia, vuoi per impossibilità, vuoi perché ha una carta carburante aziendale e non è incentivato. 

Approfittando di un viaggio di ritorno dalla Toscana con Classe E, ho voluto vedere cosa sarebbe successo a livello di consumi viaggiando con la batteria scarica su un'ibrida plug-in diesel.

C'è un motivo se i motori diesel sono sempre stati associati al traino. Le station prima, i SUV oggi: quando pensiamo ad un rimorchio, una roulotte o simili, è facile associare un'auto diesel perché il ciclo con cui questi propulsori lavorano e la loro coppia consentono di facilitare le operazioni pesanti. Lo stesso vale sui camion o sui mezzi agricoli: il diesel è il motore della tanta coppia subito, quello fatto per spostare masse importanti più agevolmente dei benzina. 

Perché quindi non associarlo come motorizzazione preferita per le plug-in che, a conti fatti, si trovano a trascinare la  massa aggiuntiva della batteria che diventa inutile quando non è ricaricata?

Avendo utilizzato la Classe E non ibrida per la gara di regolarità all'andata, il ritorno era previsto con la plug-in che un collega aveva ovviamente scaricato fino all'estremo. Neanche un chilometro elettrico nella batteria e si parte alla volta di Milano, guidando con il piede pesante perché, si sa, al ritorno dopo una giornata di guida hai solo voglia di arrivare a casa e lanciarti sul divano. 

Mercedes Classe E 300 de 4MATIC è un'ibrida plug-in diesel con motore 4 cilindri da 2 litri e 194 CV associato ad un elettrico da 90 kW (122 CV). La somma totale è di 316 CV, il consumi dichiarato nel ciclo combinato è di 1,6 litri ogni 100 km e l'autonomia promessa a zero emissioni locali è di 54 km in elettrico perché per l'Italia si è scelto di non usare la batteria più grande (quella di GLE 350 de 4MATIC) per non sacrificare il bagagliaio. 

All'andata avevo la Coupé e con il ritmo da gara (era una regolarità a tappe forzate) ho fatto segnare una media di 7 litri ogni 100 km per un'auto che a passo autostradale classico si attesta sui 6 litri come confermato da diverse prove precedenti, inclusa quella di Nicola.

Cosa aspettarsi quindi da una plug-in senza l'aiuto della batteria carica? 6,1 litri ogni 100 chilometri fino all'uscita dell'autostrada, media poi salita a 6,3 con la città. Totale: 270 chilometri percorsi.

Durante il viaggio ho poi potuto apprezzare la logica di utilizzo del sistema elettrificato che approfittava al meglio delle pochissime situazioni di rigenerazione in autostrada, ad esempio una discesa o qualche rallentamento, per poi usare quelle frazioni di kWh accumulate per veleggiare il più possibile mantenendo la velocità costante.

Sta proprio nei consumi praticamente identici la sorpresa di questa plug-in con la batteria scarica: a differenza di tante PHEV benzina, dove la batteria diventa un peso morto, l'ibrido diesel ha dimostrato di essere quello perfetto per chi cerca un'auto polivalente. 

Quella che davvero può sfruttare i benefici del tragitto quotidiano casa-lavoro a zero emissioni ricaricandola ogni giorno e che, quando si attraversa l'Italia o l'Europa in autostrada, comunque mantiene basse le emissioni di CO2 grazie al diesel senza soffrire il peso di una batteria scarica come le equivalenti a benzina.

Siamo quindi sicuri che il diesel sia davvero morto? Ai posteri l'ardua sentenza…

Commenti Regolamento
A
Alessandro Rota 01 Jan 1970 @ 00:00

La Fiat Qubo con il motore a metano è un'aborto. Guidata anche io un paio di volte (ce l'aveva un amico), prestazioni ridicole, consumi troppo elevati, comportamento stradale mediocre, bagagliaio piccolo (penalizzato dalle bombole), interni ed accessori da utilitaria.
Poi l'amico l'ha sostituita con una Skoda Octavia sempre a metano: differenza abissale, motore immensamente più reattivo (non tanto per la potenza, quanto per la ottima distribuzione di coppia motrice), consumi inferiori, accessori ed interno da automobile seria e matura.
Insomma: un benzina può essere valido o meno, dipende da mille fattori.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa troppo.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

ho una toyota
quella affidabilita ovviamente si 'paga' ad un costo
si guida molto peggio delle tedesche
e ovviamente le cose che non ci sono non si possono rompere
se si vuole ovviamente avere un auto a prezzo ragionevole con pochi problemi le toyota vanno benissimo

A
Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti consiglio anche la Leon a metano. Ho letto che è davvero valida

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

👍

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me hanno un senso, visti i problemi dell'elettrico allo stato attuale (autonomia e tempi di ricarica) per chi fa molta strada queste hanno un senso, permettono di viaggiare nei tratti brevi cittadini in elettrico, poi quando esci dalla città e vai in autostrada dove l'elettrico rende poco passi al diesel che invece ha ottime rese.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che hai la modalità sbrinamento sulla rotella?
Il dsg fa così schifo?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi di brutta ferisce...

K
Keres 01 Jan 1970 @ 00:00

Si credo sia quello, e pensa che in questa pandemia l'ho usata per l' 80% in citta e ogni tanto extraurbane a 70-90kmh 0 autostrada.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno spot, è solo il mio pensiero, Mercedes non mi paga… ed io dico ciò che voglio…

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Il selettore del cambio è una schifezza, i sedili non sono reclinabili e se cade qualcosa sotto o in mezzo devo metterlo sottosopra, se ruoto la manopola del flusso in alto parte l'aria condizionata e non c'è modo di spegnerla. Queste sono le principali che più mi fanno incazzare

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se togli dalla circolazione i motori endotermici adesso si blocca tutto e non lavora più nessuno

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti andrò di ibiza o arona/kamiq.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

25 anni?! A me pare che già oggi, se uno vuole, ci sia già un ventaglio di scelta per l'acquisto di un'auto elettrica.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi risparmiare in contesti cittadini prendi un GPL / Metano. Non il Diesel, visto che inzozzi l'aria a tutti.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto é che prima c'era maggiore risparmio alla pompa nel gasolio.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh... Geniacci in fiat... Octavia tgi e arona/kamiq he vedo tante in giro.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

1.4 110 cv, cosa gli manca?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

? io ne conosco una che prende poco più di 700/800 euro..... non ho parlato di paga base per un assunzione normale ma di paga base quando entri nel giro del lavoro che ti trova lo stato se sei a casa a girarti i pollici

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

davvero? impressionanete... forse ha un fap meno aggressivo o magari le normative erano diverse 6 anni fa

K
Keres 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende anceh da quale FAP :) io ho captur diesel e faccio meno di 10.000 all'anno (ha 6anni) e 0 problemi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po'.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchina stupenda e tecnologia ottima. Bella recensione Luigi!
(Chiaramente costa una sassata purtroppo)

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ah già, non esiste nessun agente/commerciale che ha la necessità di entrare in città ma di cambiarne molte avendo un'area di competenza "regionale"

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Su dai... dillo

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

il 1.5 renault che montano anche su duster e stepway resta abbondantemente sotto i 6 litri per 100km nel combinato, in autostrada facilissimo stare sopra i 20km/l...

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

25 anni fa usciva la prima playstation, previsioni a 25 anni vanno bene per otelma...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì. Per comfort, prestazioni, insonorizzazione, optionals e assenza di problemi.

m
monzobbbizzarro 01 Jan 1970 @ 00:00

se non fosse per i potentissimi sindacati tedeschi i motori diesel e benzina sarebbero morti 10 anni fa. Purtroppo il sindacato in Germania conta tantissimo in termini di voti, quindi per l'elettrico in Europa bisogna aspettare ancora 25 anni. Il resto son solo elucubrazioni mentali fatte da chi non ha cognizione del mercato del lavoro e di quanto lavoro giri intorno ad un motore endotermico.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti vergogni a dire che modello è? 🤣

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste ibride hanno senso nel momento in cui vivi e sfrutti l'auto prevalentemente in città (grandi), dove hai un reale beneficio nei tratti di coda e continue ripartenze.

Se sei fuori città, la differenza di prezzo con un'auto solamente benzina o diesel, non compensa il minor consumo.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma insomma, l'aveva mio padre ed era insostituibile in quanto a versatilità, ma pareva un panettone con le ruote

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, l'assunto di base è proprio da italiano, le cose sono proprio diverse, non è un paese come il nostro che vs un pochino meglio

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è il progetto, ma la qualità dei materiali che scelgono. Ma anche i motori sono inferiori come cavalleria.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che di notte quando tutti torneranno a casa a ricaricare l'auto useranno solo centrali a carbone e\o al massimo a gas, visto che il sole di notte non c'è, e neanche il vento e costante. Quindi alla fine non vedo tutto questo utilizzo di energia green.

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho detto che è un suv

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile far capire questi semplici concetti ai vari dieselisti e teslisti che girano qui...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il restyling della multipla non era poi male, se la vedi oggi coi cerchi in lega ha un suo perché ma la prima serie con quelle forme flaccide era vomitevole

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho un caddy 1.4 turbo a metano. Gli darei fuoco ogni volta che lo guido, per tanti motivi, ma fare più di 500km con un pieno e non sentire che vai a metano è fantastico!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vecchio.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si hai ragione, la mia era una metafora, in realtà ho scritto che questa tipologia di auto non ha senso.
Per chi fa molti km la scelta ideale è una full ibrida, l'elettrica la prenderei in considerazione solo se garantisce un'autonomia minima di 600km anche nella stagione fredda, e tassativa la possibilità di ricaricarla nel box.
Per il resto si va un classico termico euro 6d temp.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma almeno dicci che ferro hai

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un suv ma una monovolume di segmento B

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai preso un 1.4 fire aspirato che è un motore lento di natura. Fosse stato il 1.4 turbo tjet , ora staresti a dire che voleva! Motorizzazione sbagliata, e non è colpa del metano

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

"la produzione di batteria di questi veicoli e il sempre crescente fabbisogno di energia elettrica per alimentare questi nuovi veicoli non fa altro che danneggiare l'ambiente esattamente come prima"... ci linki gli studi che hai utilizzato come fonte per questa affermazione?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Credi che agli acquirenti di un'auto del genere interessino i consumi?

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

gs lexus?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, non ci vuole molto e non è che bisogna essere veggenti... il problema dell'elettrico è solo la ricarica, per il resto batte il termico su tutto (consumi, prestazioni, comfort di marcia, silenziosità, semplicità della meccanica, semplicità di guida, manutenzione, inquinamento...). E' ovvio che sia il futuro. Se non ci fosse il problema della ricarica, la gente sceglierebbe l'elettrico senza pensarci due volte. Una volta che il problema sarà risolto, non ci sarà confronto. Ah ok, c'è anche il prezzo, ma quello è chiaro che in pochi anni sarà allo stesso livello se non sotto quello del termico, vista la maggior semplicità della meccanica.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

i vantaggi del benzina sono da trovare principalmente in:
- sportività, se sali su parecchio con la cavalleria, cilindri, etc. Non di certo una qualità da ricercare nei "motorini" delle auto comuni
- silenziosità
- tranquillità per uso cittadino (no problemi di FAP e rigenerazioni, no AdBlue, no fumazze nere)

Il diesel è un gran motore ed emette anche meno CO2. Purtroppo andrebbe usato solo per lunghe percorrenze ma veniamo da un decennio abbondante di piccole auto cittadine a Diesel ed è dura convincere le persone che fin'ora hanno guidato qualcosa che non aveva minimamente senso di esistere, oltre ad aver contribuito pesantamente all'inquinamento cittadino col particolato emesso.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutti i SUV sta cippa!

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

In moltissimi campi, hai tutti i mezzi per informarti

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

brutta come tutti i suv. ma vanno.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

mi vengono in mente anche 207, clio 3 sempre dello stesso periodo.... il gruppo fiat è fatto così crea ottimmi prodotti che poi innova pochissimo nel tempo (circa 20/25 anni è il ciclo di vita del design di un modello fiat)

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

abituato da 20 anni a motori turbo con coppia in basso. se quei diesel fossero stati aspirati avresti dovuto scendere e spingere. andavano bene aspirati con macchine leggerissime del passato. quel 1.4 su un'altra macchina andrebbe bene ma al giorno d'oggi sopratutto se sei abituato ai turbo non va più bene.
io odio il motore da trattore dei diesel quindi preferisco benzina o ibridi. ho un 1000 3 cilindri benzina su una macchina leggera che fa meno rumore dei diesel 4cil che sento sempre dalla finestra.

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal motore. Il fatto che il tuo abbia una ripresa lenta non significa che tutti i motori a GPL e metano siano così.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

è nata 'classica' riprendendo lo stile del biscione del periodo... se pensi a bmw che fino a pochi anni fa era uguale a 20 anni prima :P ...ce ne sono tanti di marchi che non osano, tutto sommato alfa era abbastanza avanti per il periodo in cui è uscita la mito se pensi alla concorrenza (guardati una golf del 2008 com'era 'banale')

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

?? nel mentre però continuavano a estrarre e non cercavano nemmeno tante alternative :P .... ora mezzo mondo vuol stoppare le endotermiche... fosse per me una bella euro 4 in ordine andrebbe ancora bene reivestendo quei mille mila miliardi per migliorare servizi publici, diminuire la circolazione di mezzi pesanti sulle strade, portare avanti dei progetti nel mondo dove non sanno nemmeco cosa significa cestino o riclicare ecc... ecc....

sono ovviamente mie idee personali

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

toyota/lexus sono leader in affidabilità da un bel po', non solo le ibride...molto più delle tedesche...

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è opinabile, è brutta. Sarà comoda, pratica, economica o quello che vuoi...ma credo che nessuno l'abbia mai considerata perché "bella"

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🙂🙂🙂🤷🏻‍♂️

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei serio?! Chi ha parlato di comodità, fruibilità ed abitabilità? La mia risposta era ad un post che sta parlando di estetica. La multipla è stata l'auto più comoda, abitabile e furba della storia. Ma anche tra le più brutte. Esattamente nello stesso modo va vista la 500l. Una auto furba, abitabile e spaziosa, ma dannatamente brutta ed esteticamente sgraziata. Secondo il tuo ragionamento allora, prendiamo un divano da poltroesofa', montiamo i ruote e freni ed abbiamo l'auto perfetta. L'estetica, in un acquisto in gran parte emozionale, ha un gran peso e la 500L è orrenda

R
Raffaele 01 Jan 1970 @ 00:00

Premetto che di auto ci capisco poco, in vita mia ho sempre e solo avuto aiuto diesel (4 in 20 anni di patente) arrivando al massimo al 1.3 Multijet del Fiat Doblò che ho distrutto a gennaio in un incidente (non per colpa mia, mi sono venuti addosso contromano ad un incrocio e per non prendere l'altra auto in pieno mi sono buttato nel fossato a fianco strada). Ora visto che l'auto mi serve anche per lavoro volevo riprendere un Doblò ma non riuscivo a trovarne uno usato che fosse in buone condizioni e il nuovo fiat se lo fa pagare uno sproposito. Alla fine ho trovato un più piccolo Qubo, lo cercavo sempre diesel, ma non c'è stato verso e alla fine mi sono accontentato di un 1.4 benzina metano. Ok si sa che a GPL e metano le prestazioni risultano ridotte (o almeno così si è sempre detto) però devo dire (e ripeto che questo è il mio primo benzina) che anche s benzina quell'auto non si muove da terra. Il 1.3 Multijet del Doblò era un trattore aveva uno scatto e una ripresa da farmi dimenticare spesso che guidavo un quasi furgone! Il 1.4 benzina invece mi lascia perplesso ogni volta, fare un sorpasso in autostrada è una agonia, fare ripartenze da fermo al semaforo mi fa maledire il giorno che l'ho comprato. A parte il discorso dell'economia dell'utilizzo a metano (che per inciso mi dà prestazioni pressoché identiche) non sono riuscito a capire onestamente quale sia il "vantaggio" di un motore benzina rispetto ad un diesel, qualcuno me lo spiega? Certo mi rendo conto che magari il limite è quel particolare motore o quella particolare auto, magari un benzina montato su un auto diversa da altre prestazioni, ma resta il fatto che sto pensando di venderla e ricomprare un diesel...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente di che ma non un pulminetto sgraziato.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulia è molto bella, ma in alcuni dettagli estetici è nata un po' vecchiotta. Non ha osato molto sul piano estetico. Bella cmq. Poi la Giulia più che bella è buona. A parità di motorizzazione asfalta le pari segmento tedesche. Dentro (meccanica) sì che ha grande cura ed innovazione. Fuori è da 7-7.5... Non di più

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che auto abbia tu...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

GPL o benzina non cambia assolutamente niente nel comportamento di un auto. Forse in quelle a carburatore di 30 anni fa, oggi è tal quale !

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha avuto anche lei i suoi bei passaggi a vuoto. La classe c di 10 anni fa era orrida e più cheap nei materiali della predecessore. Le nuove elettriche sono bruttine (fuori almeno, interni nulla da dire)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrà senso per Mercedes, boh

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, se l'hai comprata...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai sicuro che con i motori fiat ci arrivi sicuro.... Non se con le premium audi ecc se ci arrivi ;)

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche no... Prendi la cross ! Auto comodissima, spaziosa, grande abitabilità (che manco auto di 50000 euro hanno), grande capacità di carico. Continuo?

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto opinabile.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Una delle auto più brutte mai concepite su quel segmento. Sgraziata ed esteticamente nata vecchia

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

E volte anche il SE ci arrivi ahahaha

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si lo so...ma dico...che senso ha allora farla ibrida...🤷🏻‍♂️

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che sia stata fatta per risparmiare. Ti stai facendo una storia tua.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta però.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, ma qui siamo proprio all'abc.
Il motivo principale (dichiarato) è staccarsi dai combustibili fossili per ragioni ambientali (inquinamento/gas serra).
Nessuno si è mai sognato di dire che il passaggio alla mobilità elettrica è perchè il petrolio si sta esaurendo.

Però, ti ripeto, questo è valido in questa galassia.
nella tua galassia non so, forse avete motori a combustione che non inquinano ma dovete abbandonarli perchè state esaurendo le riserve.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai provato ad aggiornare la pagina? Quella flash news é del 2005.

F
Filippo Guanti 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bella la 500L, ci ho fatto le lezioni di scuola guida, in un paese con tutte salite non è facilissimo imparare con un GPL, le bestemmie sono volate come non so cosa

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì?
nella galassia dove vivi tu, forse.
Non in questa.

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c’entra?🤣

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Le toyota ibride sono tra le auto più affidabili e resistenti mai fatte.
Inoltre, in un sistema come quello toyota, un'auto ibrida ha perfino decine di parti in movimento in meno rispetto ad una non ibrida, riducendo l'usura e probabilità di rottura

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che devi vivere alla giornata, ma almeno essere consapevole che Certezze riguardo al futuro non ce ne sono mai state (e mai ci saranno).
" il futuro è li" non suona come valutazione personale.
Ci sono state migliaia di previsioni "in tutto il globo" rivelatesi sbagliate.
Te ne cito solo una: negli anni '70 dicevano che le riserve mondiali di petrolio sarebbero durate al masimo altri 40 anni, poi stop.
Sono ancora lì che estraggono come forsennati.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

" il futuro è li" non suona come opinione, ma come certezza.
E "certezza" e "futuro" non stanno bene assieme.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo e panda, per dirne due... poi dipende cosa cerchi, di sicuro non era un’azienda che viaggiava coi bilanci del gruppo vag

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai risposto a Pablo escodalbar Iliado yafusata ecc ecc

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

son dei gran furbacchioni....però almeno con la loro furbizia non si pestano troppo i piedi a vicenda come fanno gli italiani.....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

se non piace la Giulia i gusti possono essere solo quelli :P

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

?? lo dicono gli investimenti in tutto il globo per le auto full eletric....

inoltre che commento è il tuo? hai la sfera di cristallo? cioè, sei l'esempio del vivo la giornata? uno non può far valutazioni sul lungo periodo? ma......

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

A voglia di girare con la mia 500L a GPL per anni e anni ancora. 23/24 euro arrivo fino a 500km.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per muovere questa macchina basta un 1.6 diesel da 100 cv...o il 1.5 dci Renault...tutto quello che c'è in più è tutta fuffa inutile che fa lievitare il prezzo il peso e i consumi e i problemi ...poi se vogliamo un 220 D o un 200 turbo benzina vanno più che bene...con un ibrido è come se si portasse sempre 4 sacchi di cemento nel cofano che sono l' equivalente di 200kg di zavorra, per risparmiare un ipotetico euro di carburante (da verificare )...che poi ce lo rimetti nel bollo perché per pareggiare i conti prestazionali ( solo in rettilineo ) devi aggiungere altri 100 CV ....ma veramente c' è gente che spende 60.000 per un auto ed è convinta di risparmiare...?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Nn ho mica detto che è il paradiso, ma almeno le risorse per fare qualcosa ci sono ed anche progettualità

J
Juanito82 01 Jan 1970 @ 00:00

Poche idee e molto confuse, Marchionne faceva bilanci e non industria, la punto è la stessa del 2003, nel frattempo le altre case hanno fatto almeno 2 nuovi modelli delle concorrenti.
In Italia ha fatto ridurre i diritti dei propri dipendenti con un referendum ricatto, chi è contro i diritti dei lavoratori è soltanto gente che non ha mai lavorato.
Le auto più affidabili costruite dai polacchi? Sicuro?
Perché a me risulta che lo stabilimento con la qualità più elevata sia quello di Melfi.
Ma secondo le tue idee lì ci sono solo i terr0ni che rubano lo stipendio ;)
Diciamo che le tue affermazioni quantomeno destrorse sono figlie della propaganda fatta per lavare il cervello alla gente meno sveglia e non hanno nessuna attinenza con la realtà, sono anche sicuro di sapere i tuoi gusti elettorali con capitoni prima degli italiani.
Per inciso, i fancazzisti da mantenere sono i parassiti andati in pensione a meno di 40 o 50 anni con bonus e regalie varie del sistema retributivo.
E ovviamente i politici che alimentano certe porcherie

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi che scusa sarebbe? Che in Tesla non sanno fare i restyling?

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un motivo se si chiamano opinioni e non certezze assolute.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per lo spot.
Ci manca la musichetta di sottofondo.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo U-boot

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei veggente?
Hai la sfera di cristallo?
Non c'è mai riuscito nessuno a prevedere il futuro, ci riesci tu?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

ha delle belle magagne anche la germania, ne conosco diversi di giovani lavorare full time e prendere meno di mille euro, il reddito di cittadinanza tedesco (se così lo vogliamo chiamare) uno se lo suda e se, per fare una prova in un altro posto senza quel sistema, lasci il vecchio posto che ti era stato "regalato" è un casotto rientrarci (non nel solito posto di lavoro ma nel sistema che da lavoro a bassissimo reditto ma sicuro) e quindi molti ci rimangono con una paga che in germania è considerata da fame...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte le auto erano spigolose decenni fa, andavano di moda proprio così in europa, ferrari testarossa e le lamborghini sono due esempi del periodo.......................................

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

è innegabile che la giulia sia oggettivamente bella....... se non ti piace mi dispiace ma l'auto dei tuoi sogni deve essere una punto gt (solo la scritta) gialla con l'alettone e lo scarico più grosso di una ferrari

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

provata una full elettric e il futuro è li, questi ibridi mi san più di problemi che di vantaggi sul lungo periodo (rischi di avere il doppio dei problemi fra motore endotermico e parte elettrica)..... peccato per i mille patemi che si portano dietro oggi le full eletric.... cercherò di farmi durare il mio passat B8 il più possibile

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

è un 2.0 diesel da 194cv mercedes.... che consumi pensi di vedere? 20l x 100km?? mica è un benzina.... a 120/140 con il 2.0 150cv della vw fai i 5.7 in autostrada in 3 con il thule grosso e la bauliera piena(se ti dico che porto dietro pure un fisso dico tutto) facendo pisa-trento (non è certo una tavola come autostrada)..........

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il punto della questione è il "peso morto".
Che poi il discorso sia rilevante o meno è un'altra storia, il fatto è che una batteria, carica o scarica, pesa sempre tot kg.
Un serbatoio pieno o vuoto no.

Il motore e il resto non c'entrano nulla, in quanto non sono il sistema di accumulo energetico ma quello propulsivo.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quanto pesa questa versione? Già i diesel sono pesanti, le batterie sono pesanti, unisci i due...

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova tu. Marchionne provò a fare industria ma i sindacati gli misero i bastoni tra le ruote. Pensa solo che le uniche auto italiane affidabili sono quelle costruite all'estero, e che chi si fa venir la voglia di lavorare deve accontentarsi delle briciole perche c'è da mantenere tutta la fetta di fancazzisti che sovravasta il paese coi suoi diritti acquisiti e protetti da sinistra e sindacati

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

sono stato in germania sorpreso di quanti giovani erano al lavoro uguale in cina
se ho subito notato la differenze d'età dei lavoratori beh... dice qualcosa su come siamo messi in italia

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Un paese in cui la maggioranza è sulle spalle di una minoranza che lavora pian piano muore.
In Germania il rapporto è l'opposto al nostro, siamo destinati alla fine della Grecia o a diventare l'rsa d'Europa se fanno qualche legge ad hoc per gli stranieri

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'italia non rinnova su nulla da decenni..

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

in cosa l'italia è al avanguardia?(sono serio)
mi pare che quasi tutto sia sui nefasti del passato e che quasi tutte le aziende vivano di reddita grazio al marchio (strapagato)

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

le tedesche pesano di più perché sono piene di roba le tesla sono vuote...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

la classe e si confronta con la model s...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non è chiaro questo è un paese alla deriva che non ha molto futuro.
Al massimo interessano quei pochi marchi rimasti, semmai qualcosa ci sia rimasto.
Altroché immobilismo, stiamo sprofondando

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalle auto il fap delle tedesche funziona anche se fai solo città ovviamente devi fare più di tot km

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente affatto, c'è una Italia all'avanguardia che il mondo ci ammira e ci richiede, certo non tutto è a questo livello

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia è il paese dei 'se'
mi pare oramai ovvio che il paese non ha gli imprenditori\politici per aver successo nel 21esimo secolo forse è una questione di mentalità?
l'italia vive solo di rendita

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Design insomma...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

al netto dei costi (è un'auto per pochi) questa è la soluzione vincente per qualità dei viaggi (confort e fermate per rifornimenti), consumo, emissioni di sostanze nocive e climalteranti. Alla faccia del teslari con le fette di salame sugli occhi

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa è finita da un pezzo perché il marchio non ha più il minimo appeal. Sono anni, fin dall'era marchionne, che puntano alle 400k vetture l'anno e non arrivano neanche alla metà. La gente non li spende 30, 40 o 50k euro per una Giulia o una Stelvio... Piuttosto compra le solite Audi, bmw e Mercedes perché chi compra quelle auto compra lo "status symbol" che rappresentano. Non frega nulla a nessuno se tecnicamente una Giulia è superiore ad una serie 3 o che l'assetto dello Stelvio sia stato curato da chi ha sviluppato la Enzo o dei bei tempi che furono di alfa in formula 1 o dei mostri sacri del passato etc etc etc...

S
Stefano Paoli 01 Jan 1970 @ 00:00

fca non esiste più

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

a sentire i francesi vogliono che alfa ritorni il marchio premium che è sempre stato
ma penso che ormai sono i francesi a decidere, forse Marchionne avrebbe fatto meglio, mha, chissa...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

La Sardegna è da diverso tempo la pecora nera d'Italia in quest'aspetto.
La Sardegna da sola brucia più carbone che tutto il resto d'Italia, non è una battuta, GME:
https://bit.ly/34azATE

Si spera che il Tyrrhenian link e l'aumento delle rinnovabili potranno velocizzare lo spegnimento definitivo delle centrali a carbone sarde.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sono, inquinano il 50% in più in produzione e recuperano il deficit dopo poche decine di migliaia di km. Sono quindi molte meno emissioni e per di più spostate fuori dai centri abitati.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano che la sardegna sia solo al 33% visto che pressochè tutti hanno il solare e l'eolico si sta mangiando gran parte del paesaggio.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora al massimo, ma il trend è pesantemente verso le rinnovabili.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che non ci sono differenze significative di peso.
Non ci sono molte elettriche paragonabili, ma anche con Model S, un'auto con più del doppio dei cavalli della Classe E, le differenze di peso sono minime.
Non dimenticare che motori tradizionali hanno un peso significato.
Un'elettrica nonostante abbia mediamente un peso superiore consuma molta meno "energia" e inquina meno.
Anche il centro di massa generalmente su un'elettrica è più vicino al suolo.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché a giugno dovrebbero licenziare quelli col diesel? :D

E poi vendere secondo quale logica?
Se vengono licenziati tanto più è necessario evitare la spesa di una nuova macchina. ;)

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che non inquini milioni di persone in città con altissima densità di popolazione e riduci enormemente il numero di malattie, malati ed abbatti il carico economico sul sistema sanitario nazionale e sulle finanze private.
Se questo ti pare poco…
P.s.
E comunque questa storia che l’impatto ambientale sia uguale è una leggenda metropolitana…

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes fa sempre grandi macchine, è costante nella qualità, nel design e nell’innovazione.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa, pesa 3 tonnellate in più di un Apecar.

I confronti si fanno a parità di segmento.
La Model 3 è segmento D.
Classe E e Model S sono segmento E, quindi superiore.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una questione di distanze ma di tipo di guida, il fap si intasa se si usa in città o comunque a ritmi lenti.
In extraurbano zero problemi, anche se fai 5000km l'anno

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il FAP è uno solo, e di suo è migliorato molto nell'ultimo decennio.
L'SCR con l'additivo è un'altra cosa.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti leggere qualche studio:
Università di Eindhoven
https://bit.ly/3ubWqFh

L'impatto ambientale è nettamente minore.
R4gerino

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

l evoluzione è che adesso hai più fap di prima piu additivi vari...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ero consapevole da solo già dall acquisto che sarei andato incontro a questi problemi

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo momento l'84% dell'energia prodotta nel centro nord Italia proviene da rinnovabili.
Soltanto 115 gCO2 per kWh (sufficienti a percorrere 6 km).
https://uploads.disquscdn.c...
Le restanti aree: meridione e centrosud 76% rinnovabile, settentrione 65%, Sicilia 74%, Sardegna 33%.

Il 41,7% dell'energia elettrica netta prodotta in Italia nel 2020 proviene da rinnovabili, quest'anno probabilmente sarà stabilito un nuovo record.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unico beneficio delle auto elettriche è che si scarica lo smog dalle città..per il resto l'inquinamento non cambia perchè per produrre energia non ci sono energie ecologiche sufficienti

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se non ti piace, è marketing anche quello. (marketing -> vendita -> scelte di vendita... non ho (avevo) i soldi per proporre refresh o nuovi modelli come fanno i venditori "tradizionali" ergo scelgo di operare differentemente).
Nemmeno a me piace (e MAI comprerei una Tesla tra quelle disponibili)... ma, tant'è.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 2 I motivi per cui hanno optato questa soluzione:
- Mercedes possiede i brevetti sul diesel
- Stanno perdendo clienti. Chi prova la GS una sola volta, non opterà mai più per una E.

Sembra una soluzione disperata, ma é l'unica che possono offrire in poco tempo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Flash news: per l'ambiente non cambia assolutamente nulla.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non é così tanto. Come capacità si passa da 2kWh a 8kWh, ma il peso sarà tipo 1\4 che ti porti in giro. Peso che Mercedes perde in molti altri componenti, ne sono sicuro.

Ci prova da oltre 10 anni, e persino i tedeschi si lamentano di come sia rumorosa e di come vibra. Ora la propongono come E, ma non penso sia tanto migliore...

T
Tito.73 01 Jan 1970 @ 00:00

E l'Italia con fior fior d'ingegneri latita...lancia avrebbe avuto il segmento giusto...Alfa purtroppo farà morire tra qualche anno le due stupende Giulia e Stelvio...non se ne può più di questo immobilismo !!!!

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti diranno quello che hanno detto negli ultimi 30 anni: non è più il diesel di una volta 🤣🤣🤣

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

140kg in una vettura che supererà le 2t?
Quello non é peso morto ma zavorra per bilanciare la vettura... Dai, sii serio, hai detto una cavolata! Ammettilo.

É rimane il fatto che non ti servono 2 muli, ma é più intelligente un mulo combinato ad un puro sangue.
Solo così puoi avere prestazioni sia a basso regime che ad alto e solo così puoi avere consumi bassissimi.
Ok, sarà la tua prima ibrida, ma prova a chiedere a chi ha avuto la Peugeot o Citroën ibride diesel... Poi ne riparliamo, dei 2 muli.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora sai che peso morto il serbatoio pieno in una plug in con batteria carica!

A
Alessandro M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu sei veramente così tanto convinto che l'elettrico sia tanto più ecologico di un veicolo diesel?? Forse di primo acchito si potrebbe pensare che non ci sia proprio paragone a livello di emissioni tra elettrico e endotermico, il problema però sorge quando scopri che la produzione di batteria di questi veicoli e il sempre crescente fabbisogno di energia elettrica per alimentare questi nuovi veicoli non fa altro che danneggiare l'ambiente esattamente come prima.....quindi ognuno si faccia i propri conti ma non fatevi ingannare troppo dal marketing....

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello è che quest’auto pesa 264 kg più di una Model 3 Long Range e soltanto 79 kg meno di una Model S

Pensa che peso morto sono quel motore 2000, il radiatore, l’olio, ecc.. da dover portare dietro e non utilizzare per la maggior parte del tempo (altrimenti non si dovrebbe comprare una plug in)

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me Musk prende spunto da Apple.

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' vero.
Una volta una Tesla mi ha insultato perche' gli ho detto di curvare a destra e lei non voleva farlo.

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorrebbe la pace nel mondo.

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma da giugno moltissimi col diesel verranno licenziati e quindi faranno pochi km all'anno.
Devono venderla?

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non hai visto quelle che produce la Stellantis.

D
Deus Senza Macchina 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non te ne frega niente dell'ambiente?

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti hanno consigliato male durante acquisto
lo sanno tutti o quasi che se fai meno di 15000\20000 km al anno col diesel hai problemi di fap

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel-ibrido è la risposta perfetta.
Peccato abbiano deciso di ucciderlo il diesel.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

Con tutta probabilità il sistema è calibrato a dovere tenendo conto di questo fattore.
Un po' come i vari sistemi start & stop che non si attivano finché il motore non è in temperatura.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto cruciale sta proprio nel "la mia vecchia tdf con il fap".
C'è stata molta evoluzione negli anni e fortunatamente è passata anche la moda di comprare i diesel per usarle nei contesti sbagliati.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il presupposto dell'articolo resta sbagliato, anche se il diesel ha caratteristiche migliori in quei frangenti.

S
Shamàlaya ♂ 01 Jan 1970 @ 00:00

No scusa questa logica non l'ho capita.
Il serbatoio vuoto per definizione non è "peso" e di conseguenza non è "peso morto" (perché ciò che immagazzina l'energia è il carburante, che quando sei a secco non c'è più).

Mentre una batteria pesa uguale sia carica che scarica.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste auto non hanno senso, o fai una full ibrid o termico

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è troppo da pensionato ma la versione coupé è davvero bella anche se troppo simile alla C coupé che costa decisamente meno.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è scontata la cosa...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure un auto termica col serbatoio vuoto...

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ho bestemmiato con la mia vecchia tdi con il fap intasato..
qui ci sono più fap che posti a sedere..

non oso immaginare

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risposto sopra a Pip

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Per l'ibrida non plug-in di quanta batteria hai bisogno? Facciamo 10 chili, lascio? gli altri 140 sono peso morto (se non ricaricati e nelle lunghe percorrenze autostradali) per un funzionamento ibrido, a partirà di auto plug-in (benzina o diesel).

Quindi è vero che il funzionamento con batteria scarica è lo stesso, siamo d'accordo, ma la differenza sta nel come i due motori si trascinano quei 140 chili in autostrada.

Perché i 140 chili sono il peso morto per entrambe (PHEV benz e PHEV diesel) che hai quando la batteria è scarica visto che per il funzionamento "come normalissime ibride non plug-in" serve la capacità equivalente a quei 10 chili.

Peccato che il diesel sia un mulo da soma fatto apposta per trainare, il benzina no. Non so se sono riuscito a spiegare meglio quella frase ;)

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

hai scoperto oggi che le mercedes sanno di vecchio?
non toglie il fatto che come interni e esterni hanno molto piu carattere di tesla

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

scelte di marketing... ma sei serio?
semplicemente fare un nuovo design costa soldi... e le vendite non possono supportare un vero nuovo modello e se ne stanno col vecchio modello per risparmiare (come fiat)
c'è ne vuole di coraggio a chiamarlo marketing...

D
Dyatlov 01 Jan 1970 @ 00:00

Sa di vecchio...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti dopo aver visto dal vivo una serie 4 (non la M) il muso non è neanche così terribile, il problema sono nelle M il cofano che accentua le "narici" e sulla 4 in generale la fiancata.
Poi rimane molto meno bella della vechia. L'altro giorno ho avuto una M4 dietro per un po' ed è davvero bella, ha una linea molto più elegante.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Veicolo inutile che mette insieme i difetti di entrambe le tipologie, manutenzione e ricarica, per far fronte ad un non problema delle elettriche pure che sarebbe l'impossibilità di farsi 800km d'un fiato.
Senza contare che una batteria di piccole dimensioni dura meno di una di grandi dimensioni, altro cavallo di battaglia di chi va contro gli EV per partito preso.

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Al muso della 3/4 visto dal vivo ti abitui, è molto meno sgraziato dal vivo che in foto.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa un po' che "peso morto" sono le full-elettric completamente scariche... ;-)

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Scelte di marketing... puntano tutto sul "sono elettrico" e hanno tralasciato il resto.
Poi, per carità, l'estetica è una questione SOGGETTIVA... la mia era una critica al fatto che cmq i costruttori "tradizionali" prevedono altri ritmi di "rinnovamento" (o "rinfrescamento").
Tesla ha puntato tutto sulla TECNOLOGIA, nella quale è ancora avanti.

I veri problemi potrebbero arrivare quando, come si sta vedendo, i "tradizionali" scenderanno in campo nell'elettrico e offriranno alternative valide ai propri vecchi clienti.

E' un paradigma di acquirente assai diverso: quello Tesla è quello "invasato" dall'elettrico "PER PRIMO" e che riconosce (e si riconosce) il marchio come -> elettrico.

L'acquirente "normale" è quello che compra Mercedes (nel caso in oggetto) da una vita e aspetta una alternativa tedesca per valutare il cambio (e sono la maggioranza), al netto di discorsi su infrastrutture, prezzi e ogni altra problematica.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

"a differenza di tante PHEV benzina, dove la batteria diventa un peso morto"

Scusa ma questa volta devo essere in disaccordo con quello che dici.
Tutte le auto PHEV funzionano allo stesso modo, e questa a diesel non fa eccezione. A batteria scarica si comportano come normalissime ibride non plug in, e tutte, come questa mercedes, sfruttano ogni occasione per rigenerare energia.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si è mai usato il diesel per le ibride proprio perchè a differenza dei benzina ha non pochi problemi di usura e durata con le continue accensioni e spegnimenti a cui verrebbe sottoposto in un auto ibrida.
Evidentemente avranno trovato una soluzione efficace

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto 9 anni e non fanno uscire un nuovo design... beh...
probabilmente si tengono la plaid per altri 5 anni
qua siamo a livelli fiat lol

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

La Plaid viene presentata il 3 giugno... ma l'estetica è sempre quella.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

sbaglio o è appena uscita la nuova model s? (che mi pare sia quasi uguale fuori)

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè... lato estetico, vinci facile: un'auto appena rinnovata con una che non cambia dalla sua presentazione da marzo 2016 (la 3) o dal 2012 (la S) ...

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

se provavi una bmw uscivi dopo 1 minuto

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto piu bella di una Tesla soprattutto gli interni

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Dicono che sara il futuro

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella se non guardi il muso non è per niente male.

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo da profano, ne capisco poco di motori. Quindi cerco lumi non sto dando sentenze 😊
Premessa fatta; ho una phev a benzina e andando in ibrido il motore si accende e spegne continuamente. Con il diesel non sarebbe un disastro per i filtri?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

le full hybrid la batteria è almeno 1/10 delle plug in mediamente quindi è in gran parte un peso morto

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00
a differenza di tante PHEV benzina, dove la batteria diventa un peso morto,


???? Quale plug in, una volta scarica avrebbe un peso morto? Tutte a quel punto vanno avanti come delle full hybrid. Forse non in modo ottimale come sanno fare Toyota e Hyundai, ma penso che l'hai sparata grossa questa volta.

Inoltre come é l'accensione del motore? Ti sbatte ancora la testa contro il finestrino o sono riusciti finalmente a rendere l'accensione più "armonioso"? Era uno dei difetti più grandi di Mercedes: una Prius aveva un comfort migliore.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa se provavi una M3;)

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono fatto oggi un giro alla Amg e devo dire che le auto sono talmente insipide che sono uscito dopo 3 minuti. Non comprerò mai una se non la Amg gt e quell' altra speciale