Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE, lusso e prestazioni per la Plug-in da 802 CV

06 Dicembre 2022 36

Per chi cerca lusso e prestazioni è arrivata la nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE. Si tratta di un modello che unisce l'esclusività della Mercedes Classe S alle alte prestazioni dei veicoli firmati AMG. Vettura dotata di un powertrain ibrido Plug-in sviluppato grazie alle competenze acquisite da Mercedes in Formula 1. Per il momento non sono state condivise informazioni per quanto riguarda i prezzi di tale vettura per il mercato italiano.

DESIGN ED INTERNI

Il design della Classe S è stato rivisto da AMG per rendere il look della berlina più grintoso. Per esempio, frontalmente troviamo la mascherina del radiatore specifica AMG con lamelle verticali e una grande stella centrale. Il costruttore tedesco ha rivisto la grembialatura anteriore dove spiccano grandi prese d'aria. Dietro, invece, sono presenti i doppi terminali di scarico trapezoidali scanalati e l'ampio diffusore con alette longitudinali. La vettura dispone di cerchi in lega AMG che possono arrivare fino a 21 pollici.

Gli interni sono quelli che abbiamo già visto sulla Classe S, con alcuni elementi propri di AMG. Per esempio, troviamo i sedili con speciali grafiche e cuciture distintive AMG, con rivestimenti in pelle nappa. Spiccano anche elementi decorativi specifici AMG e il volante Performance AMG di serie con tasti al volante AMG. Lato tecnologia troviamo, ovviamente, l'ultima generazione del sistema infotainment MBUX con alcune funzioni specifiche AMG.

La visualizzazione della strumentazione può essere personalizzata con diversi stili di visualizzazione e viste principali selezionabili individualmente.

Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE misura 5.336 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.515 mm altezza, con un passo di 3.216 mm. Il peso in ordine di marcia è di 2.595 kg.

MOTORE E SICUREZZA

Il cuore pulsante di questa vettura è un powertrain composto da un motore biturbo V8 da 4,0 litri in grado di erogare 450 kW / 612 CV con 900 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 140 kW / 190 CV con 320 Nm di coppia. La potenza complessiva arriva a 590 kW (802 CV) con una coppia di 1.430 Nm. Lato prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h servono 3,3 secondi. La velocità massima arriva a 290 km/h (limitata elettronicamente) scegliendo l'AMG Driver´s Package opzionale (di base 250 km/h).

Il cambio è un automatico AMG Speedshift MCT 9G (Multi-Clutch Transmission). La vettura può contare poi sulla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con la ripartizione della coppia completamente variabile sull'asse anteriore e posteriore. Il motore elettrico è alloggiato sull'asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a comando elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica.

L'unità è alimentata da una batteria da 13,1 kWh. Accumulatore che offre una potenza di picco di 140 kW (per 10 secondi) ed una potenza continua di 70 kW. Può essere rifornito ad una potenza massima in corrente alternata di 3,7 kW. L'autonomia in solo elettrico arriva a 33 km.

Mercedes-AMG sottolinea che la batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Per poter sempre erogare le massime prestazioni, l'accumulatore dispone di un sofisticato sistema di raffreddamento a liquido.

Nuova Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE può contare sulle modalità di guida Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual. Inoltre, è presente un sistema di recupero dell'energia configurabile su più livelli.

Di serie c'è anche la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che influisce sulle strategie di regolazione dell'ESP, della trazione integrale e del differenziale autobloccante a gestione elettronica. Abbiamo poi un sistema di sospensioni pneumatiche con controllo automatico del livello, abbinato alla regolazione attiva dell'ammortizzazione. Questa berlina ad alte prestazioni può contare poi, pure su di un sistema antirollio attivo AMG ACTIVE RIDE CONTROL.

Di serie troviamo anche l'asse posteriore sterzante (fino a 2,5 gradi). La Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE dispone di un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni con pinze fisse a 6 pistoncini sull'anteriore e pinze a pugno a 1 pistoncino sul retro. I dischi del freno sull'asse anteriore misurano 400 x 38 millimetri e 380 x 32 millimetri sull'asse posteriore.

La vettura offre anche i più sofisticati sistemi ADAS sviluppati dal costruttore tedesco tra cui il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza, il Blind Spot Assist attivo e l'attention assist.


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Commenti

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peyotefree

cioe? ma che caxxo dici?
ho una macchina tedesca ma che centra?
la giulia qv va meno di una amg? non mi risulta

Davide

E quindi? Le macchine italiane pesano poco eppure vanno meno delle tedesche che pesano di più

peyotefree

e quello è il peso a secco dichiarato.
aggiungi driver e liquidi
quindi altri 130kg circa...

un panzer praticamente

Vatyko

arrotonda pure a 2.6

Aiitu kurosawa

Macchina ekkologista per neo-nazista…

peyotefree

2.5 t
sportività?

peyotefree

ottimo motore montato sulla costa crociere...
spreco

Giorgio

Plug in....

Non è che mi dispiacciano gli interni ma c'è forse un eccesso di parti lucide attira ditate, dovrò pagare gli straordinari al filippino portandomelo dietro ogni tratta magari con scorta di panni apple™ che porteranno via spazio di carico. Poi mi sveglierò tutto sudato e stressato da questa ipotetica situazione.

Signor Rossi

Se avesse il Hyperscreen delle versioni elettriche sarebbe perfetta ... ma non che importi più di tanto, visto che non ho quei 200’000 necessari per acquistare la vettura.

Davide

Lusso e sportività, interni anni luce avanti rispetto alla concorrenza, c’è poco da fare premium made in germany

Davide

Solo i poveretti la criticano

Davide
Lorenzo Giannerini

No, è solo una copertura, si smonta e sotto ci sono i dadi

Alessandro De Filippo

Gli avranno dato una supposta...ahah

Bellerofonte

sbaglio ho ha i cerchi con il mono dado?

ACTARUS

800 cv...che inutilezza

PadreMaronno

Interni troppo minimali e giocattolosi alla vista

T. P.

gli interni non mi piacciono...
gli esterni, così così...
insomma, avessi quella cifra prenderei altro...
però son gusti!

Leocav

2600kg...?

Paolo Giulio

Quel "radar" è per gli ADAS di Livello 3 utilizzabili per il momento solo in Germania.

https://it.motor1.com/news/584239/mercedes-drive-pilot-livello-3/

Paolo Giulio

La Regina delle Autobahn...

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Il cuore pulsante di questa vettura è un powertrain composto da un motore biturbo V8 da 4,0 litri in grado di erogare 450 kW / 612 CV con 900 Nm di coppia, abbinato ad un'unità elettrica da 140 kW / 190 CV con 320 Nm di coppia. La potenza complessiva arriva a 590 kW (802 CV) con una coppia di 1.430 Nm.

Elamadonna, dove dovete arrivare, sulla luna?
E come fa la coppia motrice totale a essere superiore alla somma dei due valori singoli?

Alex

What a car!!!!

luca bandini

Ditemi che è solo un prototipo di prova perche NON POSSONO aver appiccicato quel radar (guida notturna?) nella griglia così alla membro di animale. Risulterebbe inaccettabile pure per una dacia!
Poi vabbe, solita classe S con un powertrain mostruoso ma spero ben calibrato non come sulla AMG GT plug in che è stata stroncata da quasi tutte le recensioni straniere altrimenti quei numeri servono a poco o nulla

E' vero, hai ragione... Creata per i calciatori...

Signor Rossi
palladicuoio

Capisco la soggettività, ma definire brutta quest'auto è quasi una bestemmia.

Signor Rossi

Oggi la vettura è sempre la stessa, è come ha specificato sotto TheDukeMB puoi personalizzare gli interni all’infinito ... anni fa esistevano le “vere” versioni Maybach 57 e 62, che poi alla fine erano giusto delle Classe-S modificate, non hanno avuto un grande successo.

https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Boh nella mia ignoranza sembrano ugualmente lussuosi e tech.
Quali sono le differenze più evidenti?

Signor Rossi

Giusto gli interni ...

alex97

Non so se la prenderei mai (potessi ovviamente), ma resta un capolavoro tecnologico

TheDukeMB

Fose la Maybach permette una personalizzazione maggiore negli optional e materiali vari.
Tipo questa è il massimo che si può permettere un milionario, mentre la Maybach è la partenza di un miliardario, non saprei.

E la distribuzione del peso????

Orrendo il design... Sembra una Rolls Royce. Sarebbe stato meglio venderlo come Maybach.

asd555

Che differenza c'è tra questa e una Maybach?
Si scontrano nella stessa fascia "in casa" o sbaglio?

rsMkII
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