Mercedes-AMG, il futuro è elettrificato

29 Giugno 2020 27

Anche per Mercedes-AMG il futuro è elettrificato. Il marchio potrà contare, in particolare, sulla sua esperienza mutuata dal mondo del motorsport. Il suo progetto più recente, attualmente nelle fasi finali di sviluppo, è rappresentato dal turbocompressore a gas di scarico con motore elettrico integrato realizzato in collaborazione con Garrett Motion. Questa innovativa tecnologia, che arriva dalla Formula 1, riesce a risolvere una serie di problematiche tecniche tipiche dei motori turbo.

COME FUNZIONA

Il cuore di questo sistema è un motore elettrico largo appena quattro centimetri circa, integrato direttamente sull’albero turbina tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione. Questa unità aziona la girante del compressore prima che quest’ultimo assorba il flusso dei gas di scarico. L’elettrificazione del turbocompressore migliora sensibilmente il tempo di risposta, direttamente a partire dal numero di giri al minimo e lungo l’intera fascia di regime.

In questo modo, il turbo lag viene eliminato dal motore elettrico. Di conseguenza, il motore a combustione interna reagisce in maniera più reattiva. L’elettrificazione del turbocompressore consente poi di ottenere una coppia più elevata ai bassi regimi del motore. Anche quando il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore o effettua una frenata, la tecnologia del turbocompressore elettrico è in grado di mantenere sempre invariata la pressione di sovralimentazione, in modo tale da garantire costantemente un comportamento di risposta diretto.

Il turbocompressore dotato di questo sistema è alimentato da una rete a 48 V in grado di raggiunge regimi fino a 170.000 giri/min. Compressore, motore elettrico ed elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione. Questo sistema sarà presente nella prossima generazione di vetture, magari sulla futura AMG E 63 che di recente è stata aggiornata.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

a me pare sia il vecchio M275 aggiornato epr quanto riguarda i turbocompressori

Giovanni Giorgi

Che il motorino elettrico, quando possibile, recupera anche energia.
Qui non è spiegato ma nell'MGU-H di formula 1 funziona così

Giovanni Giorgi

E usare due motori elettrici al posto di solo uno?

Questo sistema fa già quello che dici; il motore elettrico può agire anche da generatore per rallentare le due giranti e recuperare energia (tipo MGU-H in firmula 1)

Signor Rossi
_GV_

...ed eliminando direttamente l'alternatore...

anch'io la penso come te. Ci sarà un qualche problema tecnologico...

Mikel

Ma..al massimo una 4wd, anche se devo informarmi un po’..

gioboni

Ma slegare completamente il turbo dai gas di scarico diretti?
La girante calda che aziona un alternatore per ricaricare la batteria 48V (che già c'è), ed il compressore completamente elettrificato che ciuccia solo corrente dalla batteria... potenzialmente si potrebbero sfruttare meglio i gas di scarico ritardando la wastegate se si dimensione l'alternatore in modo da reggere altissimi giri.
Forse è una questione di brevetti?

Aristarco

prepara un bell'assegno gonfio

A,i,O.

Sembra più che altro una trovata pubblicitaria.E' un motore ibrido.

Gupi

ho visto quella linea di produzione, un'opera d'arte

C'è scritto in modo chiaro:
é alimentato da una rete a 48V che raggiunge regimi di 170.000 giri/min. Mi chiedo però come faccia questa rete a non impigliarsi, se gira così veloce!

JustATiredMan

probabilmente si, qualche anno lo guadagna, ma comunque la svalutazione su un auto a motore termico, sarà tale che non invoglierà nessuno all'acquisto, se non per le utilitare e veicoli a basso costo.

JustATiredMan

Hanno aggiunto un motorino elettrico alla turbina per renderla indipendente dal regime del motore a combustione... e dove sarebbe l'elettrificazione ?

Ma scrivere un buon articolo su "Apollo Intensa Emozione" no?
Altro che queste kakate da marketing.

Importante é associarlo al loro compressore brevettato ;)
Comunque non male, scoprire oltre 20 anni dopo gli altri, che il futuro é elettrico :P

qandrav

youdontsay

Euforia

Questo è travaso dalle competizioni, dopo anni.
Calcolando che un motore F1 ha un rendimento superiore al 50%, contro i vecchi turbo che arrivavano al 22% circa, probabilmente con questa soluzione il termico avrà ancora vita lunga

tonyX86

Il blocco da 5,98 litri è lo stesso usato in altre mercedes amg (s65 sl65 g65 cl65) e maybach. Sicuramente sarà molto customizzato ma non disegnato da zero.

asd555

Ah, la fata turbina, che invenzione meravigliosa.

Enrico Garro

Il v12 biturbo della Huayra non lo ha nessuna Amg, è fatto apposta per loro. Le modifiche sono ben più di quelle che dici tu

ice.man

no è un motore del catalogo AMG, avranno a malapena qualche customizzazione (fatta cmq da Mercedes perchè dentro pagani no ci sono le competenze) sulla eprom della centralina
e sicuramente qualche cusomizzazione a livello pureamente estetico
FINE

Enrico Garro

Fatto su misura per loro però;)

maffo

Resteranno auto di nicchia, ma avendo le possibilità economiche avere ogni segmento a portata è senz'altro comodo

Mikel

Corro a comprarmi una hf integrale...

Aster

Ok.

fabbro

pagani che montano motori amg :)

qandrav

Anni fa AMG era sinonimo di potenza bruta ed esclusività.

Il fatto che Merc abbia deciso di estendere le versioni AMG a praticamente ogni modello della casa o quasi rende tutte le AMG meno esclusive di quanto fossero prima (esattamente come Porsche, nelll'epoca PRE suv Cayenne e Macan; entrambe bellissime e foriere di grandissimi guadagni per VW, ma entrambe hanno comunque reso meno esclusivo il marchio)

Idem Lamborghini, ma questo trend interessa anche altre, lo comprendo ma non apprezzo (infatti le "VERE" lambo moderne sono le Pagani)

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina