La Mercedes F1 del 2013 di Hamilton venduta all'asta per 18,8 milioni di dollari
Il pilota inglese vinse con questa vettura il GP dell'Ungheria nel 2013

A Las Vegas, è stata messa all'asta la monoposto Mercedes-AMG Petronas F1 W04 del 2013 guidata da Lewis Hamilton. Dopo 7 anni con la McLaren, il pilota inglese passò alla Mercedes nel 2013, squadra con cui ha ottenuto, come ben sappiamo, moltissimi successi.
Nonostante le Frecce d'Argento abbiano primeggiato con l'arrivo dell'era dei V6 turbo ibridi a partire dal 2014, l'anno prima, Hamilton colse una vittoria in Ungheria a bordo di una Mercedes-AMG Petronas F1 W04 dotata di un motore V8 di 2,4 litri di cilindrata.
Questa monoposto, con il telaio numero 4, è quella che è stata messa all'asta a Las Vegas da RM Sotheby's. Asta che si è chiusa con una vendita record. Infatti, la monoposto è stata aggiudicata per complessivi 18,815 milioni di dollari (commissioni incluse). In precedenza, il record per la monoposto dell'epoca moderna più costosa era della Ferrari F2003-GA con la quale Michael Schumacher si era assicurato il suo sesto campionato del mondo di F1.
Auto venduta per 14,9 milioni di dollari ad un'asta in Svizzera l'anno scorso. Il record assoluto per una monoposto di F1 appartiene ancora alla Mercedes W196R del 1954 guidata da Juan Manuel Fangio, battuta all'asta per 29,6 milioni di dollari 10 anni fa. RM Sotheby's si aspettava che la monoposto di Hamilton fosse venduta per un valore compreso tra 10 e 15 milioni di dollari.
Uno dei motivi per cui l'auto è stata venduta ad un prezzo così elevato risiede nel fatto che è l'unica vettura Mercedes F1 dell'era moderna a non essere di proprietà della Mercedes, di Toto Wolff o dello stesso Lewis Hamilton. Dunque, ci sono poche possibilità che una monoposto Mercedes guidata da Hamilton durante il suo periodo vincente possa essere messa all'asta in futuro. A rendere questa W04 ancora più desiderabile è il fatto che conserva l'originale V8 aspirato da 2,4 litri ed è completamente funzionante.
Tuttavia, se in futuro dovesse essere venduta all'asta una delle monoposto con cui Hamiton ha vinto il Mondiale di F1 con la Mercedes, è facile pensare che il valore di vendita possa essere sensibilmente superiore.