Cerca

Mercedes porta ChatGPT all'interno delle sue auto con MBUX

Al via una sperimentazione per i clienti degli Stati Uniti

Mercedes porta ChatGPT all'interno delle sue auto con MBUX
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 giu 2023

ChatGPT di cui si sta parlando moltissimo negli ultimi tempi, sale a bordo anche delle auto. Mercedes, infatti, ha deciso di integrarlo all'interno del suo sistema MBUX anche se, al momento, solamente in forma sperimentale e solo per i clienti americani. La casa automobilistica ha dunque dato il via ad un programma a cui potranno partecipare i clienti degli Stati Uniti che dispongono di un'auto con il sistema infotainment MBUX. Si parla di oltre 900 mila vetture compatibili. Ovviamente, l'adesione alla sperimentazione è volontaria.

I TEST

Una volta che il cliente avrà aderito, l'auto riceverà un aggiornamento OTA che introdurrà il nuovo software. Le persone possono aderire al programma dando il loro assenso attraverso l'app Mercedes me o direttamente dall'auto pronunciando il comando vocale "Hey Mercedes, I want to join the beta programme" (Hey Mercedes, voglio partecipare al programma beta).

Nello specifico, Mercedes ha deciso di integrare ChatGPT all'interno del sistema di assistenza vocale Mbux Voice Assistant. L'integrazione è resa possibile attraverso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure. Se la sperimentazione darà risultati positivi, il marchio tedesco conta di introdurre questa novità pure in altri mercati. L'obiettivo di Mercedes è quello di ampliare le potenzialità dell'Mbux Voice Assistant grazie all'utilizzo di ChatGPT. Si punta, nello specifico, a migliorare l'interazione tra le persone e l'assistente vocale, andando oltre a quello che è possibile fare oggi.

La casa automobilistica fa sapere che l'assistente vocale non si limiterà solo ad accettare comandi vocali ma sarà in grado anche di sostenere una "conversazione". Per esempio, le persone potranno chiedere dettagli sulla loro destinazione oppure ricevere una risposta molto più completa alle loro domande.

Con l'integrazione di ChatGPT in MBUX, Mercedes ha voluto rassicurare gli utenti che la protezione dei dati è una priorità assoluta. Infatti, il costruttore ha evidenziato che tutti i processi informatici in background vengono gestiti direttamente da lui e che i dati dei comandi vocali raccolti vengono archiviati nel Mercedes Intelligent Cloud, dove vengono resi anonimi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento