Mercedes EQS 450+ batte Tesla sul test dei 1.000 km di Bjørn Nyland
Grande efficienza per l'ammiraglia elettrica tedesca

La Mercedes EQS 450+ è stata sottoposta dal noto Youtuber Bjørn Nyland al suo test dei 1.000 km, una prova molto particolare creata per verificare consumi e capacità di ricarica. L'ammiraglia elettrica tedesca ha ottenuto un risultato record, battendo il tempo delle Tesla. I 1.000 km sono stati percorsi in 9 ore e 5 minuti. Si tratta del risultato migliore mai ottenuto dallo Youtuber con un'auto elettrica. In realtà, con la NIO ES8 ha ottenuto un tempo migliore di 5 minuti dell'ammiraglia elettrica tedesca. Tuttavia, nel corso di quel test lo Youtuber aveva utilizzato le stazioni per il battery swap che si trovano in Norvegia.
Dunque, la Mercedes EQS 450+ ha ottenuto il miglior tempo nel test dei 1.000 km per le auto elettriche che hanno effettuato solamente soste per la ricarica (il tempo di 9 ore della Kia Ceed PHEV che si vede nel grafico è un riferimento per capire più o meno quanto ci può impiegare un'endotermica a completare il percorso). Il tempo di 9 ore e 5 minuti è di 10 minuti inferiore a quello ottenuto dalla Tesla Model 3 Performance.
A contribuire a questo risultato, non solo l'ampia capacità della batteria (107,8 kWh), ma anche la buona efficienza: 220 Wh/km ad una velocità media di 110,1 km/h. E parlando di efficienza, in un precedente test, lo Youtuber era riuscito a percorrere con la EQS 711 km a 90 km/h e 539 km a 120 km/h.
Per l'ammiraglia tedesca, dunque, un risultato importante che mette in evidenza i progressi delle auto elettriche in termini di percorrenza. Ovviamente, si tratta di un modello premium alla portata di pochi ma è un chiaro segnale di come la tecnologia stia facendo passi avanti importanti.
La "1.000 km challenge" dimostra anche quanto sia fondamentale l'infrastruttura di ricarica ad alta potenza per viaggiare rapidamente su lunghe distanze. Ecco i dati complessivi del test dei 1.000 km.
- Partenza: carica al 100% (SOC)
- Temperatura: 16-21°C (19°C in media)
- Tempo totale: 9 ore e 5 minuti
- Velocità media (totale): 110,1 km/h
- Consumo medio di energia: 220 Wh/km
- Numero di fermate per la ricarica: 4
VIDEO